venerdì 19 luglio 2013

Waiting on "Clockwork Princess" Speciale Blogtour - Tappa #3

Buon pomeriggio a tutti! Eh sì, siamo ormai già alla terza tappa del blogtour organizzato da Denise.
Prima di scrivere questo post ho passato diverse fasi, all'inizio ero semplicemente elettrizzata poi sono saltata dal panico alla gioia per sprofondare nella piena disperazione davanti alla pagina bianca che mi continuava a fissare dallo schermo. Purtroppo è sempre così quando c'è di mezzo Cassandra Clare, mi sono imbattuta per puro caso nei suoi primi due libri, due volumi dalla copertina un po' bizzarra che mi promettevano chissà cosa in una sera piovosa durante la quale mi sono rifugiata nella libreria Feltrinelli e ne sono uscita un po' più ricca d'avventure. Non lo dico tanto per dire, con The Mortal Instruments è stato amore a prima vista, una delle prime serie che ho letto e la mia preferita di sempre perché mi ha fatto compagnia durante un periodo difficile e mi ha fatta sorridere quando sembrava impossibile. Con The Infernal Devices è stato lo stesso, una nuova occasione per scoprire qualcosa in più sulla famiglia degli shadowhunters.
Beh, oggi sono qui per presentarvi proprio lei, la nostra Tessie!

Theresa Gray
1862
"Se in tutto il mondo non c'è nessuno a cui importi di te, esisti davvero?"
Tessa è una ragazza nata e cresciuta a New York che per amore di Nate, il suo adorato fratello, si è ritrovata in viaggio verso Londra, la carnagione pallida che fa risaltare i suoi miti occhi grigi e i lunghi e lisci capelli castani che le incorniciano il piccolo ovale del viso. Sulla sua figura alta e snella spicca l'angioletto che tiene sempre legato al collo, quello che apparteneva alla madre. E' un angelo meccanico non più grande del suo mignolo, una statuetta in ottone con ali di bronzo ripiegate e un delicato viso di metallo con palpebre a mezzaluna chiuse e le mani armate di spada intrecciate sul davanti. E' un oggetto unico al quale si è legata come se fosse parte di lei, il ticchettio che emette è come il battito di un suo secondo cuore.
Inizia tutto dove al posto dell'affascinante città che le è stata promessa trova la formidabile coppia delle Sorelle Oscure, Black e Dark, che la ingannano e fameliche sfruttano il potere che nemmeno sa di avere, la preparano per il Magister. Ancora prima di conoscerla vediamo così una Tessa costantemente all'erta e preoccupata più per il fratello che per se stessa, per non abbandonare la speranza continua a scrivergli lettere che sa non potrà mai leggere ma le rendono le giornate legata al letto un po' più sopportabili. All'inizio non ha idea di cosa le chiedono di fare, deve trasformarsi come argilla? Cosa significa? Le porgo oggetti appartenuti a chissà chi e le dicono che deve provare a cogliere l'anima che ci è rimasta aggrappata e all'improvviso, un'improvviso un po' troppo doloroso, si trasforma nei proprietari di quegli oggetti. Scivola dentro la loro pelle o è la loro pelle che scivola su di lei mentre i loro ricordi si fanno strada nella sua mentre, con i morti è più difficile perché tendono a rivivere quel doloroso momento prima del loro ultimo respiro.
Dolore e paura si intrecciano e continuano ad intrecciarsi, sono le uniche emozioni che non l'abbandonano mai e cercando di non piangere si rifugia tra le pagine dei libri, la sua passione. Non è troppo combattiva ma è forte e astuta, si concentra sulle sue uniche forze e non si abbandona mai all'illusione di vedere sulla soglia un prode cavaliere venuto lì soltanto per salvare la fanciulla imprigionata di turno. E invece...

-Oh, no. Io odio il cioccolato.
Will inorridì. -Che razza di mostro potrebbe mai odiare il cioccolato?

-Ma i libri sono tutti dietro le sbarre!- esclamò. -E' una specie di prigione letteraria.
Will sorrise. -Alcuni di questi libri sono pericolosi. E' saggio essere prudenti.
-Bisogna sempre essere prudenti con i libri e con ciò che contengono- disse Tessa. -Perché le parole hanno il potere di cambiarci.
-Non sono sicuro che un libro mi abbia mai cambiato- ribatté Will. -Bé, c'è un volume che garantisce di insegnare a trasformarsi in un intero gregge di pecore...

-Non avevo mai visto nessuno eccitarsi tanto per i libri, prima d'ora. Quasi che fossero diamanti.
-Bé, lo sono, no?

Sin dal primo momento Tessa rimane affascinata Will, ammaliata dalla sua bellezza, gli occhi che sembrano vetro azzurro e i capelli neri costantemente arruffati a dovere. Enigmatico e un tantino arrogante ma sempre in grado di farla sorridere. Fuori dalla stanza buia dov'era segregata diventa una vera e propria chiacchierona, curiosa com'è e con un milione di domande sulla punta della lingua sembra sempre di più una piccola investigatrice, forse la versione femminile di Sherlock Holmes, come lui è affascinata dai misteri e Will ne è l'esempio in carne ed ossa. L'uno tra le braccia dell'altra si sentono vivi ma la loro rimane una storia autodistruttiva e complicata.
Jem è l'opposto, così fragile e dolce nella sua candida pelle e i capelli di un biondo argenteo, tra le sue braccia snelle per lei è tutto più semplice, i nodi si districano da soli. Sembra quello di cui ha bisogno proprio perché lei è complicata almeno tanto quanto lo è Will, forse di più. Ma è difficile scegliere se li ama entrambi.
-Io non cammino come un'anatra.
-Mi piacciono le anatre- osservò Jem con diplomazia. -Soprattutto quelle di Hyde Park.

-Sifilide demoniaca?- Tessa era terrorizzata e affascinata al tempo stesso.
-Se l'è inventata- si affrettò a rassicurarla Jem. -Sul serio, Will. Quante volte dobbiamo dirti che non esiste niente del genere?

Tessa accoglie la sua nuova vita con l'entusiasmo e gli occhi scintillanti di un bambino davanti ad un negozio di caramelle, l'orfana diventa un ricordo perché tra Nephilim, allenamenti, armi angeliche, vampiri e mostri di vario genere, trova degli amici e una famiglia. Più di quanto avesse potuto sperare, potrebbe scrivere un manuale:" Da Mondana a Nascosta in meno di ventiquattr'ore". 
I Fratelli Silenti pensavano che inizialmente fosse una strega o un Eidolon, un mutaforma di un tipo non ancora conosciuto, The Infernal Devices quindi è anche un viaggio alla scoperta della vera identità della signorina Gray. E' una persona sincera, dolce e protettiva, forte e testarda. E' scaltra, curiosa e a volte riesce a tirare fuori persino il suo piccolo lato umoristico. Insomma, è tante cose, prima di tutto però è innamorata e l'amore rende tutti insicuri e inclini a fare sbagli...


Sono un po' fuori di testa perché sono rimasta sveglia fino alle sei di questa mattina per rileggere i primi due libri (lo so, faccio sempre tutto all'ultimo momento) delle origini quindi perdonatemi se ho parlato troppo o troppo poco, spero vi sia piaciuto perché Tessa è proprio un gran personaggio.
Ricordate che domani vi aspetta la quarta tappa con Bliss e Will!!! :)

51 commenti:

  1. anch'io per preparare il post e per la lettura della principessa sto rileggendo i due volumi, un vero tour de force!!! bellissimo post! complimenti, hai dato proprio un'idea perfetta e completa di Tessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah è stata una lotta riuscire a finirli in tempo, ho fatto le ore piccole ma me li sono gustati *^*
      Grazie <3 è un personaggio stupendo come tutti quelli della Clare del resto.

      Elimina
  2. Mi piace come hai descritto Tessa e il modo in cui si rapporta a Will e Jem, e più ci avviciniamo alla data X, più temo di leggere La Principessa ç_ç
    Oh si, come suona bene "Bliss e Will", li, alla fine *-*
    Vi aspetto domani! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai idea, io mi sono letta gli spoiler mesi fa tanto per capire quanto sono stupida ç_ç mi sento proprio male, leggerlo dal "vivo" sarà ancora più brutto...
      Vero? L'avevo notato anch'io, Bliss e Will suonano benissimo xD
      Sono curiosissima per domani, Will è il mio amorino *u*

      Elimina
    2. Mi sono spoilreata anche io! Il peggio è che temo come ciò che so accada...Help!

      Elimina
    3. Anch'io, lo so che è troppo tardi e che Cassandra ormai il libro lo ha scritto ma vorrei che a me arrivasse una versione diversa T_T

      Elimina
    4. anch'io mi sono fatta letta un bel spoiler sul trio quindi non avrò l'effetto sorpresa ma che ci vuoi fare morivo dalla voglia di sapere!!!

      Elimina
    5. L'effetto sorpresa mancherà un po' ma l'ansia è alle stelle!

      Elimina
    6. Scommette che anche senza effetto sorpresa la Clare ci spezzerà il cuore ancora e ancora?

      Elimina
  3. Sono d'accordo con Bliss, hai descritto benissimo Tessa e anche se ho appena finito i libri mi hai fatto provare nostalgia nei confronti di questo bellissimo personaggio! xD
    Tessa è una protagonista eccezionale, mi piace molto il modo in cui lega con Will, Jem e il resto della famiglia dell'Istituto. In breve tempo è riuscita a conquistarsi il suo spazio ed è vedere il suo percorso verso l'accettazione della sua natura, seppur ancora sconosciuta/non confermata!
    Complimenti per questa tappa, mi è piaciuta moltissimo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, sono contenta che vi piaccia ^^ sono incredibilmente nostalgica anch'io, ho finito questa mattina la maratona de Le Origini e mi sento vuota. La Principessa mi chiama *O*
      Rileggendo mi sono anche divertita, tra le frecciatine di Will e Tessa e la dolcezza di Jem...poi la prima volta che lei vede Henry e lo morde xD Adoro tutti e tutto!

      Elimina
  4. Bellissimo post. Di Tessa non sono entusiastissima. Non la odio ma neanche la adoro. Però riesco ad essere abbastanza immedesimata quando leggo. Sarà che è innamorata sia di Will che Jem benchè Will lo ami di più Un vero peccato che abbia scoperto tardi della maledizione...Però che poteva fare Tessa? Continuare a struggersi per Will o voltare pagina proprio tra le braccia di Jem che la ama con grande intensità?
    Sono concorde sullo sviluppo e sulla maturazione di Tessa in corso d'opera. Una brava ragazza con qualche grattacapo di troppo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio ce l'avevo un po' con lei perché anche se io non riesco a scegliere lei DOVEVA farlo e saltare da uno all'altro faceva soltanto male a tutti e tre. Jem è il più fragile ed era inevitabile andasse con lui ma rimane sempre Will che è rimasto completamente solo e mi si spezza il cuore, d'altro cando se non finiva con Jem mi ritrovavo a dire "povero Jem, morirà solo soletto" quindi ogni scelta è ben accetta, si amano tutti e tre con enorme intensità ^^

      Elimina
    2. Verissimo. Anche se è davvero uno strazio una situazione così!

      Elimina
  5. ho letto fino alla foto di Will e Tessa si baciano, perché ho paura di possibili spoiler dato che sono a metà di clockwork angel! Comunque è una bellissima descrizione di Tessie che adoro tanto come personaggio, specialmente perché vorrei essere lei per stare con Will *A*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho evitato accuratamente gli spoiler perché sono bravissima ma non sono sicurissima che tu abbia già letto della natura non confermata di Tessa, mi pare che Fratello Silente glielo dica subito per cui mmmmh sì, niente spoiler c:
      Eheheh, io vorrei essere Tessa, Clary e Alec *u*

      Elimina
    2. ah quindi puro shipping di Wissa, Clace e Malec? Good girl, good girl *da una pacca sulla spalla* :)

      Elimina
  6. Ciao!! Intanto sono contenta di avere scoperto il tuo blog grazie a questa bellissima iniziativa...mi sono aggiunta come follower!!;) E mi aggrego alle altre dicendo che hai saputo descrivere benissimo Tessa!! :)
    E' un personaggio che mi piace moltissimo (come tutti quelli creati dalla Clare d'altronde) per la sua curiosità, la sua ironia in determinati momenti, la sua passione per la lettura. Certo, il fatto che alla fine abbia deciso di sposare comunque Jem mi ha spezzato il cuore per il povero Will, però in un certo senso l'ammiro per questo! Ha dimostrato di essere una persona fedele agli impegni presi, disposta a sacrificare la propria felicità per amore di una persona cara, nonostante la sua decisione faccia soffrire sia lei che Will...ma d'altronde è inevitabile, in una tale situazione, che qualcuno soffra!! Non vedo l'ora di leggere La principessa, nonostante sappia già che probabilmente mi farà soffrire ancora più de Il principe!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuta <3
      Ogni personaggio ideato dalla Clare è un personaggio stupendo, persino quelli cattivi. Tessa secondo me bisogna conoscerla meglio per amarla fino in fondo e l'autrice evolve il suo personaggio in modo assolutamente perfetto durante i libri. Il fatto che abbia spezzato completamente il cuore di Will me l'ha fatta un po' odiare, lo ammetto, ma come te la ammiro perché ha fatto la sua scelta sacrificandosi.
      Ma la Clare doveva proprio incastrare tutti in questo modo? Cavolo, è il buco nero della tristezza, la spirale del dolore! Ho preparato una vagonata di fazzoletti perché è sicuro che piangerò durante tutto il libro e continuerò per sempre...

      Elimina
    2. Sì infatti...di sicuro anch'io!! Già di mio ho la lacrima facile, se poi sono così affezionata ai personaggi è un disastro!!XD Eppure, sarò masochista o cosa, tutti i libri che mi fanno soffrire sono anche quelli che amo di più!!xD Di sicuro questa saga rimarrà sempre tra i primi posti nel mio cuore, qualsiasi sia la fine!!:)

      Elimina
    3. Ahahah è inevitabile anche per me, quelli che amo di più sono quelli che mi fanno soffrire di più perché vuol dire che hanno colto nel segno! Per me viene soltanto al secondo posto perché al primo c'è The Mortal Instruments anche se sto seriamente iniziando a pensare di preferire questa serie ma forse è solo perché l'altra la sta tirando un po' più per le lunghe :)

      Elimina
    4. cavoli Mariki, la pensi sempre come me :) ho praticamente scritto le tue stesse cose xD

      Elimina
  7. Davvero un bel post! Anche a me è piaciuto come hai descritto Tessa, molto belle anche le citazioni che hai usato :) Sostanzialmente Tessa mi piace molto come personaggio. Nel primo libro mi è piaciuto molto il modo in cui ha affrontato le varie situazioni e come si è rapportata con gli altri personaggi e non vedo l’ora di leggere il secondo (e il terzo) per vedere come si evolverà la sua storia (anche se ho abbastanza fifa di leggere il terzo xD). E’ un personaggio molto interessante e credo mi riserverà parecchie sorprese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei voluto citare tutti e due i libri ma mi sembrava esagerato xD Queste sono alcune di quelle che mi hanno divertita di più e raccontano anche qualcosa di Tessa. Il secondo mi è piaciuto ancora più del primo, secondo me è sempre una questione di "più soffri più il libro è bello" e nel terzo sarà orribilmente bello *u* fai bene ad avere fifa, ce l'ho anch'io xD

      Elimina
  8. anche io mi unisco a coloro che ti hanno fatto i complimenti per la descrizione: è davvero bella :)
    Tessa è uno dei miei personaggi femminili preferiti: amo quando inizia a tirar fuori la sua curiosità e far domande che in determinati momenti non c'entrano nulla, o ancora quando inizia a parlare dei libri e mostra il suo lato "fangirl". Ciò che ammiro di più di lei è la forza di saper sacrificare se stessa per amore degli altri, è una qualità che pochi hanno e che si tende a sottovalutare, ma la Clare ha saputo sviluppare questo lato in maniera superba come sempre. So che questo è praticamente quello che ha detto Mariki ma che ci posso fare? mi trovo completamente d'accordo con lei xD. Comunque il blogtour mi sta facendo venire una voglia matta di rileggere tutta la serie! quanto vorrei avere più tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille a tutte *-*
      Vale lo stesso per me, Tessa è incredibile ed è come se ad ogni libro si possa imparare qualcosa di più su di lei. Oltre al suo altruismo invidio la sua parlantina perché a volte mi sembra sul serio un'investigatrice privata alla quale frega davvero il dettaglio "in incognito". Ecco, è una che si fa notare, per svariati motivi. Penso che ami sia Jem sia Will perché ha il carattere di entrambi e per questo l'adoro ancora di più.
      Denise ha avuto un'idea stupenda, ho "dovuto" rileggere entrambi i libri e senza quest'iniziativa non credo l'avrei fatto...mi ha dato una spintarella e mi sono resa conto di quanto mi mancassero i personaggi della Clare ^^

      Elimina
    2. ups...volevo dire *alla quale frega poco del dettaglio "in incognito"

      Elimina
  9. Complimenti per la bellissima descrizione! :D
    Tessa mi piace come personaggio, nonostante non sia uno dei miei preferiti. Quello che più mi ha colpito è la sua curiosità insaziabile (sempre a fare domande XD) e la sua determinazione. E' una ragazza molto forte, che è stata catapultata in un mondo sconosciuto all'improvviso ma che, nonostante tutto, affronta i pericoli a testa alta. Fa di tutto per il fratello e per le persone a cui tiene, anche se questo significa sacrificare sé stessa, e questo mostra il suo lato altruista e generoso. La sua passione per i libri, poi, è uno degli aspetti che più mi hanno fatto entrare in sintonia con lei! Quando si perde nelle pagine di un romanzo mi ricorda tanto me stessa e sento di essere vicina al suo personaggio più che mai. Talvolta l'ho trovata un po' troppo testarda, però nel complesso la trovo una grande protagonista, con coraggio da vendere e una parlantina infinita.
    E' riuscita anche a gestire abbastanza bene la situazione con Will e Jem, nonostante a volte mostri troppa indecisione per i miei gusti. Spero solo che ora che ha preso un impegno a lungo termine con Jem, riesca a rispettarlo nonostante quello che sembra ancora provare per Will!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dirla tutta parla anche troppo xD Il fatto che adori i libri ha di certo influito moltissimo sul mio giudizio, adoro quando discute delle sue letture con Will! Oh, bé, sono contenta che abbia preso un impegno con Jem ma non mi va proprio giù che si dimentichi di Will...una parte di me spera che molli Jem all'altare o una cosa del genere per scappare tra le braccia dell'altro :P

      Elimina
    2. E' vero, quando discute delle sue letture con Will è fantastico! Lì sono proprio teneri :D
      Jem abbandonato all'altare no, è sadismo puro XD D'altronde, Will che assiste al loro matrimonio senza fare niente è altrettanto sadico... non esiste una soluzione a questo problema! >.<

      Elimina
    3. Mi sento combattuta xD

      Elimina
  10. Ecco ci sono anche io :D non potevo mancare LOL ieri dal pomeriggio sono stata via fino a sera tardi e non ho avuto tempo di commentare :D

    Innanzi tutto sono d'accordo con le altre e ti faccio i complimenti perché la tua descrizione di Tess è stata bellissima e ho apprezzato molto anche le citazioni :)

    Poi io personalmente adoro Tessa :D mi ha affascinato fin da subito *-* ovviamente preferisco Will a Jem... però capisco benissimo perché lei abbia scelto di finire tra le braccia di Jem visto che, seppur più presa da Will, lui con lei faceva l'impossibile e le faceva intendere che non ci sarebbe mai stato niente... si è abbandonata ai sentimenti per Jem cercando di dimenticare Will *A* tenera lei!
    Ho una paura per come andrà a finire D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deni, ti ringrazio ancora per aver organizzato questo blogtour e per avermi contattata <3

      Io proprio non riesco a capire come Jem non si accorga dei sentimenti di Will per Tessa e lo stesso vale per Will, almeno fino alla proposta. Sono quelli che dovrebbero capirsi meglio di chiunque altro ma sono così accecati dai sentimenti che provano loro e non riescono a vedere quanto soffra l'altro. Cassandra è proprio cattiva, io voglio che Will torni alla carica *u*

      Elimina
  11. Ho appena cominciato a leggere "L'angelo" e ne sono rimasta affascinata. Splendido romanzo, migliore della "serie regolare di Shadowhunters". I personaggi sono più complessi e affascinanti.
    In particolare, mi ha colpito proprio Tessa! La Clare sa creare personaggi femminili indimenticabili, dal carattere forte ma molto credibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cassandra Clare scrive in un modo assolutamente unico e rende i suoi personaggi in un certo senso reali, sono sicura che Il principe ti piacerà ancora di più ^^

      Elimina
    2. Non vedo l'ora di leggerlo! **
      *odia il dover preparare la tesi ad agosto*

      Elimina
    3. In bocca al lupo per la tesi! ^^

      Elimina
  12. La specialità della Clare è proprio quella di far vivere i suoi personaggi fuori dalle pagine, li caratterizza nei minimi dettagli, ti mostra i loro segreti più incofessabili e tu non puoi fare altro che amarli...A me Tessa piace molto, perchè nonostante non ha più una famiglia su cui contare riesce ad andare avanti e a fidarsi di nuovo della gente che la circonda...Bellissimo post, hai scelto delle bellisime citazioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta ci siano così tanti fan della Clare! I suoi personaggi sono quasi reali e fanno tutti parte di una grande famiglia allargata ^^

      Elimina
  13. Ancora in ritardo ovviamente =|..
    Comunque, davvero un bel post e mi è piaciuto moltissimo quando hai scritto "The Infernal Devices quindi è anche un viaggio alla scoperta della vera identità della signorina Gray" verissimo! In ogni libro si scopre sempre qualcosina in più sulle origini di Tessa e io ho elaborato una mia teoria a riguardo (teoria interamente elaborata da me solo sulla base dei primi due libri perché mi tengo lontana dagli spoiler degli articoli americani come se mi potessero attaccarmi la peste). Senti qua: per me la madre di Tessa era una cacciatrice che aveva abbandonato il mondo degli Shadowhunters per sposare un mondano, ed era la figlia di quello presso cui Tessa, Will e Jem si recano nel secondo libro (non mi ricordo il nome esatto perché devo ancora rileggere il Principe, cosa che farò in settimana), quindi Tessa sarebbe per metà una nephilim però sul vero padre della ragazza non so proprio che pesci prendere..mah, spero che nella Principessa venga svelato tutto e che la Clare non mi spezzi ulteriormente il cuore come ha fatto con il secondo libro. Ci tengo a specificare che io stravedo per Will quindi spero con tutte le mie forze in un bel lieto fine! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, c'è sempre tempo per parlare della Clare e dei suoi personaggi ;)
      Sono d'accordo con la tua teoria, la madre di Tessa dovrebbe essere un'ex Shadowhuntes mentre il padre penso fosse uno stregone o, cosa moooolto più probabile, un mutaforma. Infatti la prima volta che uno dei Fretelli Silenti vede Tessa le dice che è una Nascosta, un Eidolon cioè un tipo di mutaforma ma non ne è molto sicuro. Ecco, penso che il padre di Tessa potrebbe essere proprio un Eidolon! ^^

      Io adoro Jem ma Will è Will e con Tessa forma la coppia perfetta, spero anch'io in un lieto fine *u*

      Elimina
    2. Sì giusto, forse essendo Tessa così "rara, preziosa e unica", il padre potrebbe essere qualcuno che a regola non può avere figli come uno stregone, magari uno stregone il cui padre era proprio un demone Eidolon.. Ahaha quanto mi diverto ad elaborare teorie!
      Anche a me Jem piace molto ma non come marito/fidanzato di Tessa. Per me è il "perfetto miglior amico". Non so magari nel terzo libro salta fuori una ragazza perfetta per lui, cosa che spero tantissimo così nessuno soffre e tutti hanno la propria metà =)

      Elimina
    3. Non penso proprio si possa sperare in un finale così felice per tutti quanti altrimenti non sarebbe Cassandra Clare :P

      Elimina
  14. Ho iniziato a leggere da poco questa saga, la sto adorando!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, è una delle mie preferite :)

      Elimina
  15. Nuova follower grazie al blogtour!
    Non ho ancora letto questa serie ma da come ne parlate so già che l'adorerò!
    Presto inizierò a leggerla, non vedo l'ora! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta <3
      Ti consiglio di iniziarla al più presto! ^^

      Elimina
  16. Ciao!
    Scusa il cambio d'argomento (ho letto l'articolo e mi è piaciuto moltissimo, "The Infernal Devices" è sicuramente una delle mie serie preferite), ma ho deciso di premiare il tuo blog, quando puoi passa da me per ritirare il premio ;) http://dreaming-reading.blogspot.it/2013/07/il-primo-premio-del-blog-liebster-blog.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuto e grazie mille per il premio <3

      Elimina
  17. ahahahaahahhaha la Sifilide Demoniaca mi ha fatto morire dalle risate, li amo quei 3 *-*

    RispondiElimina