venerdì 10 maggio 2013

Recensione: Scarlet di Marissa Meyer

Buon venerdì a tutti! Oggi vi parlo di una delle mie serie preferite che torna in campo con il secondo capitolo al quale è stata data una cover meravigliosa...per una volta all'estero possono invidiarci.

Voto: 4.5
Titolo: Scarlet
Serie: Cronache Lunari #2
Autore: Marissa Meyer
Prezzo: 17.00
Trama: Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.


Recensione

Lei non sapeva che il lupo
era un animale cattivo
e non ne aveva paura.

La fine del primo libro ha segnato il rintocco della mezzanotte, il momento in cui Cenerentola è tornata a casa scordandosi una delle sue scarpette di cristallo per saltare sulla carrozza prima che si trasformasse in una zucca su quattro ruote. Cinder invece è rimasta al gran ballo, intrappolata tra la realtà e l'uomo che ama, Kai. Lo sguardo è fisso sul piede di lei, quello da cyborg, quello che ormai giace da minuti che somigliano più a delle ore, sotto gli occhi indagatori di tutti i presenti. 
Metallo per carne e fili robotici la dove scorre il sangue. Quando il piede cybor ha deciso che era giusto giusto il momento di staccarsi e smettere di funzionare, Cinder ha perso tutto.
Tutti hanno paura della verità, Levana non fa eccezione e l'unica cosa in grado di alleviare almeno un po' la sua paura è vedere la principessa dietro le sbarre.
Quella ragazza meccanico che nascondeva se stessa sotto gli stracci che chiamava vestiti ed un paio di guanti unti è ormai un ricordo. Una lunare, lei è la principessa Selene e queste piccole cose sono il primo stralcio di verità che vede da anni, da tutta la sua vita.
Nessuna prigione può quindi trattenere Cinder che anche sotto il peso di mille stupide accuse cerca un modo per scappare dalle bugie e trovare finalmente qualcuno in grado di dirle la verità. Costretta ad allontanarsi persino dal suo principe azzurro che al posto di cavalcare un cavallo bianco sembra impugnare armi e nient'altro, inizia la corsa verso quella che è la sua ultima speranza e non lo fa da sola.
Per Scarlet invece è una giornata qualunque, l'ennesimo giorno dopo la scomparsa della nonna. Col viso nascosto sotto il cappuccio della sua felpa rossa, solo per un momento, si dimentica di tutto e sorride ad uno sconosciuto. Combatte per vivere e Wolf è il suo nome, un compagno impensabile per un'avventura non troppo piacevole. 

Cappuccetto Rosso era un tenero bocconcino 
e il lupo sapeva che sarebbe stata 
anche più gustosa della vecchia signora.

Avvolta dalla flebile luce della luna e rannicchiata sotto uno strato immenso di coperte, ridevo e sognavo. Mia madre, accanto al letto, reggeva un libricino. 
Tra maialini, coniglietti e nani, a volte, qualche protagonista era una principessa e anche se la storia era sempre la stessa mi piaceva comunque ascoltarla. 
Bastavano poche parole per attirare la mia attenzione, aleggiava nell'aria quel C'era una volta...e già ero rapita. Non è cambiato nulla, è solo passato il tempo.
Il retelling ormai è conosciuto sia su carta e inchiostro sia sul grande schermo, quello di Marissa Meyer però è il più convincente. 
Se col primo libro ci aveva conquistati e ci aveva fatto soffrire assieme ad una particolare protagonista, con Scarlet ci divide nettamente in due parti, una segue attentamente la principessa che impara ad usare i propri poteri e la seconda è in pensiero per la sfrontatissima ragazzina dai capelli e dalla felpa rossa che ha una strana predisposizione per i guai e il pericolo.
La magia che ci aveva affascinati in Cinder la si sente un po' sfumare ma non ci abbandona mai, c'è più spazio per l'azione che ad un primo momento si nasconde per apparire all'improvviso e non lasciarci più fino alla fine del libro.
Con i nuovi personaggi la scrittrice  non fa altro che farci desiderare un finale da favola, quel per sempre felici e contenti che da bambini era diventato una specie di motto. 
Uno stile leggero per una storia fantastica e adatta a tutte le età, perché bambini lo siamo stati tutti e ricordarlo scalda sempre il cuore.

30 commenti:

  1. UUh, lo voglio! Cinder mi era piaciuto molto! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che non ti deluderà! Il terzo poi parla anche di Rapunzel *^*

      Elimina
  2. Ma manco solo io a leggere "Cinder"? :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha!
      :DD Convinta, lo metto tra i prossimi da leggere! :D

      Elimina
    2. Bene ^^ spero non ti deluda!

      Elimina
  3. Devo proprio decidermi a leggere queste "Cronache lunari"... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi proprio di sì ^^ secondo me è una serie stupenda!

      Elimina
  4. Sembra davvero interessante *-* non ne avevo mai sentito parlare prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che la conosci te la consiglio, non te ne pentirai *-*

      Elimina
  5. devo proprio leggere Cinder..ce la farò

    RispondiElimina
  6. Oddio XD a me Cinder non mi aveva convinta troppo... spero questo sia meglio, ma mi pare ti sia piaciuto un po' meno... Speriamo bene D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti faccia cambiare idea! Rispetto al primo ha qualcosina in meno...forse perché Kai e Cinder non sono mai assieme, ma ha di certo anche qualcosa in più...c'è molta più azione. Direi che le due cose si compensano ^^

      Elimina
  7. Che bella questa recensione^^
    Io non ci posso credere che ho cominciato Scarlet una settimana fa e sono ancora all'inzio çç Ho dannatissimamente bisogno di più tempo ç__ç

    ps/ot.Ma...MA... hai raggiunto i 1o4 followers*-*, waaaaaaa:DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^ Servirebbe una macchina del tempo o qualche strano potere. Quando avrai tempo non ti deluderà...intanto è anche bellino da guardare xD

      L'ho notato l'altro giorno *^* Sono super elettrizzata, adesso sono 106! Waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa vi adoro <3

      Elimina
    2. Spero davvero di riuscire a dedicargli più tempo, voglio leggerlo tantissimo e questo non avere tempo mi sta uccidendo -ho bisogno di una vacanzaxD Non sarebbe proprio male saper controllare il tempo in questi casi.

      MegaWaaaaaa, te li meriti tutti, per la passione che metti in questo blog, i magnifici post e per essere una persona tanto meravigliosa<3

      Elimina
    3. Dai che tra un pochino arrivano le vacanze! ;)
      Ma ma grazie *-* sei una persona stupenda <3

      Elimina
  8. Recensione bellissima ** Non vedo l'ora di iniziarlo!!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mik, spero ti piaccia più del primo! Buona domenica ;)

      Elimina
  9. Non ho ancora avuto modo di leggere il primo libro (ma sarà una delle mie prossimissime letture! ;D), quindi ho letto la recensione un po' "a sbalzi", per evitarmi qualche possibile spoiler casuale :P... Però sono contenta tu l'abbia amato così tanto: mi incoraggia ancora di più a cominciare "Cinder"! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi proprio iniziare questa serie, è molto originale e poi l'adoro troppo ^^
      Poi a chi non piace una protagonista cyborg che fa il meccanico? :P

      Elimina
  10. waw..mi ispira troppo!!!^_^non ho ancora letto questa serie ma la devo iniziare assolutamente!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu possa leggerla presto ^^

      Elimina
  11. Adoro le immagini che metti nelle recensioni, sono sempre carinissime *o*
    Concordo con te, il retelling di Marissa Meyer è forse uno dei più convincenti degli ultimi tempi. Mi piace il suo conservare le caratteristiche basilari della fiaba originale, riadattandola però in un modo originalissimo che non dà l'impressione di già letto :)
    Spero solo che nei prossimi libri non si crei troppa confusione, dato che i POV crescono a dismisura XD

    Ps: Ieri ho visto il pilot di Hemlock Grove e l'ho trovato di una bruttezza bellissima, tanto che adesso non vedo l'ora di trovare il tempo per guardarmelo tutto ùù Insomma sto provando dei sentimenti molto contrastanti, però il fatto che ci sia il fratello di Alexander Skarsgård è sicuramente un incentivo per proseguire la visione *Q*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le adoro anch'io *w*
      La quantità di PoV che mette è fantastica!

      Ahahah, mi fai morire xD "Di una bruttezza bellissima" è di certo il giusto riassunto e poi i fratelli Skarsgård sono tutti da vedere almeno una volta nella vita *o* Hemlock Grove-True Blood-Vikings <3

      Elimina
    2. Io non mi ero mai presa il disturbo di studiare l'albero genealogico di Alexander Skarsgård, quindi non sapevo neppure che avesse dei fratelli... poi ieri mi sono fatta una gita su imdb e ho scoperto che in quella famiglia la figaggine (oltre che all'altezza incredibile) è qualcosa di genetico **
      Quindi sono abbastanza sicura che la prossima serie che guarderò sarà Vikings, che tanto avevo già in programma xD

      Elimina
    3. Io l'ho scoperto poco tempo fa, di certo la figaggine è di famiglia...hai ragione xD Almeno se fossi una Skarsgård sarei una stangona >.<

      Elimina
  12. Che meravigliosa recensione *_*
    Anch'io come te avevo adorato Cinder e non vedo l'ora di prendere in mano Scarlet e abbandonarmi di nuovo a questa storia.
    Infatti credo proprio lo inizierò nei prossimi giorni *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^ Sono sicura che lo adorerai, io già non vedo l'ora di leggere il terzo! *^*

      Elimina