lunedì 17 giugno 2013

Recensione: Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas

Buon lunedì a tutti! Mentre scrivo mi sto lentamente sciogliendo dato che fuori ci sono circa una trentina di gradi, forse di più. Quanto mi manca la pioggia...
Ieri sera in patria è ripartito True Blood così questa mattina mi sono gustata la puntata tanto attesa, questa serie rimane la schifezza più bella che abbia mai visto e Eric è quel che è, crea dipendenza da blob rosso.
Oggi mi sono decisa a scrivere la recensione di quello che per me era il libro più atteso dell'anno, essendo estremamente influenzabile dal punto di vista letture mi sono lasciata trasportare dalle recensioni entusiaste che regnavano oltreoceano e ne è valsa la pena.
Voto: 4.5
Titolo: Il trono di ghiaccio
Serie: Il trono di ghiaccio #1
Autore: Sarah J. Maas
Prezzo: 17.00
Trama: Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.

Recensione

L'assassina di Adarlan, Celaena, un nome che ha fatto tremare molti. 
Tra le miniere di Endovier, quel posto il cui nome viene pronunciato spesso con una nota di paura, lo stesso che lei non riesce a chiamare casa nonostante sia l'unica sopravvissuta tra le sue mura abbastanza a lungo da farlo.Quello che le rimane adesso sono solo gli stracchi che indossa, troppo mal messi per coprire le cicatrici delle frustate e troppo sporchi per intravedere la forte ragazza di un tempo. 
La rabbia però supera di gran lunga la stanchezza, grazie al suo passato burrascoso e ai duri allenamenti è diventata quel tipo di persona in grado di trasformare qualsiasi oggetto in un'arma efficace e quel tipo di ragazza che, ancora prima di ammirare l'ampiezza e il lusso delle stanze in cui viene scortata, si concede più di qualche sguardo furtivo per notare tutte le possibili vie di fuga e calcolare anche i modi più strani per mettere fuori gioco gli uomini che pensano di averla in pugno.
Quando pensa sia arrivato il suo momento, l'ultima passeggiata con destinazione morte, si trova invece davanti al principe Dorian che ha affrontato un lungo viaggio per poterla trovare. 
Tutto quello che le chiede è di diventare la paladina del Re, tutto quello che le promette è la libertà. Dopo un anno di torture anche solo sentire pronunciare la parola libertà è un piccolo assaggio di tutto quello che ha perduto e dell'unica cosa che desidera davvero, partecipare ad un torneo con altri ventitré possibili paladini è quello che deve fare per avvicinarsi al traguardo.
Le è stato detto che arrivare secondi è solo un modo più carino per chiamare il primo tra i perdenti, è sicura di vincere perché il primo è l'unico posto del quale si potrebbe accontentare e diventare il braccio destro dell'orribile uomo che siede sul trono e che con una parola potrebbe ordinare la sua esecuzione anche senza motivo non è poi così male se è il prezzo che deve pagare per riavere la sua vita.
Arrogante e determinata, Celaena, è pronta a tutto e al suo fianco ci sono Chaol, giovane capitano della guardia reale, e il principe. 

"Un'incantevole ragazza fissava le stelle e le stelle ricambiavano il suo sguardo"
Presto, prestissimo, Dorian non vede più soltanto una possibile paladina per il padre e Chaol, che lo voglia ammettere o no, riesce a parlarle come a nessun'altro, come se lei non fosse un'assassina con il viso di un angelo.

L'ho aspettato da così tanto tempo che quando finalmente si è materializzato tra le mie mani ho congedato il corriere con uno sguardo sognante e gli ho sbattuto la porta in faccia balbettando un saluto, mi sono fiondata sulla poltrona più vicina e l'ho semplicemente fissato per minuti interminabili perché avevo paura di essere delusa. Così non è stato.
Con lo stile accattivante dell'autrice veniamo a contatto con un mondo ricco di misteri, di crudeltà ma anche di magia, si vede proprio che il Re di Adarlan non è riuscito a bandirla del tutto. Attraverso gli occhi dei personaggi vediamo i contorni di una storia dal fascino affilato come la lama della spada di Celaena, una vera eroina pronta ad infilzare i cattivi e a cacciare il male sotto ogni forma. 
La protagonista pretende di diventare nostra amica, ne è sicura come è sicura di vincere anche se ogni tanto vacilla, ma non è nemmeno colpa sua dato che la Maas l'ha creata così. Arobynn l'ha resa un'assassina ma non è solo questo, è una ragazza con un carattere reso forte dalle esperienze passate, è consapevolmente bella e intelligente. Quando non passa il tempo a sfogarsi contro fantocci o ad allenarsi a colpi di spada con l'amico del principe, si rifugia tra letture di ogni genere e la pila dei suoi libri cresce tanto quanto le nostre. E' testarda, curiosa e una gran chiacchierona ma grazie a quest'ultimo aspetto possiamo scucire qualche parolina in più al troppo riservato Chaol che in presenza dell'assassina sorride molte più volte di quante abbia fatto in tutta la sua vita. 
Si fa leggere in velocità, parte leggero per crescere e crescere in uno scoppio di adrenalina e piano piano riuscire a scalfire il cuore di pietra della protagonista che suonando il piano racchiude il passato in qualche lacrima dispettosa che scivola lungo la guancia. L'assassina più dolce di tutte.
Penso che sia la prossima serie a cui aggrapparsi, con le sfumature fantasy che la rendono ancora più irresistibile. Finisce con un sorriso misto a tristezza perché i saluti sono sempre difficili ma non è un addio perché ci aspettano altre avventure e un futuro ignoto.

32 commenti:

  1. L'ho visto proprio ieri che mi faceva gli occhi dolci da uno scaffale in libreria:)
    La trama mi interessava, ma non sapevo se prenderlo o meno perchè il fantasy non è proprio il mio genere. Ma dopo questa recensione mi hai convinta: credo proprio che lo leggerò XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me faceva gli occhi dolci da un po' xD vedrai che non te ne pentirai!

      Elimina
  2. Che bella recensione ;) Io devo ancora leggerlo ma non vedo proprio l'ora, mi incuriosiva tantissimo e adesso ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo consiglio vivamente, è molto originale e ho adorato tutti i personaggi ;)

      Elimina
  3. Io l'ho visto oggi, però ho voluto aspettare la tua recensione prima! ;)
    Bene ho avuto la conferma che cercavo! Questo libro mi piacerà di sicuro! Lo devo prendere!!!
    Bella recensione! :)
    Ahahahaha non sai quante volte lo faccio io fissare i libri e sperare che non mi deludano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^^ conoscendo i tuoi gusti sono sicura che lo adorerai, la protagonista poi è molto diversa dalle solite.

      Elimina
    2. Non vedo l'ora di leggerlo! *-*

      Elimina
  4. Ma che palleee! A questo libro non avrei dato due lire e adesso...? Tutti ne parlate benissimo. Ho capito, lo voglio u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti sentire come ne parlano in America, è da poco uscito il secondo e lo stanno già leggendo tutti su goodreads :P
      Secondo me ha buone probabilità di piacenti u.u

      Elimina
  5. Che recensione splendida Elena, si capisce proprio che il libro ti è piaciuto molto.
    Sono contenta, credo sarà una delle mie prossime letture e non vedo l'ora... La protagonista ti è piaciuta proprio tanto, vero? A me sembra un po' diversa dalle solite che sono: o impacciate e "stupide" o super eroine.
    In questo caso sono proprio curiosa di conoscere Celaena e anche tutta la storia.

    Una curiosità, tu hai letto le novelle che sono uscite prime del libro? Dici che dovrei farlo anch'io prima di leggere il libro vero e proprio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alessia :) Le protagoniste insicure con cui abbiamo a che fare praticamente sempre devono solo invidiare Celaena.

      Io le novelle non le ho lette perché volevo subito partire con questo ma in molti mi avevano consigliato di leggere quelle per prime quindi te lo consiglio anch'io, penso che con le piccole storie che vengono prima si possa capire di più il passato della protagonista e così ci si possa affezionare ancora di più a lei ^^

      Elimina
  6. La protagonista promette bene... gran cosa, se c'è una cosa che adoro, sono proprio i personaggi femminili forti! Ma forti per davvero, come Katniss, insomma! ;D Ho appena deciso che sarà una delle mie prossime letture! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti potrebbero fucilarmi per questo ma secondo me Celaena è molto meglio di Katniss xD

      Elimina
  7. Afiaksfklsajksl, perchè io non ho mai tempo libero per leggere questi capolavori?! Mi sono dovuta fermare a una cinquantina di pagine [e già lo amavo]çç. Dai devo resistere soltanto fino a mercoledì prossimo che finisco gli esami e poi mi ci fiondo, non vedo l'ora*-*
    Anyway, recensione meravigliosa**

    ps.e tu leggile quelle novelle((:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mercoledì? Dai che facciamo una festa virtuale! <3
      grazie *-* quando ti rifionderai su questo, forse, leggerò le novelle :P

      Elimina
    2. Siiiii *salta di gioia*, mi hanno messo il primo giorno, così me li levo di torno subito. Ancora pochi giorni di studio pazzo e poi sarò libera, non mi sembra vero. Poi mega party virtuale tutto il giorno <3
      Arg, quel forse...xD Guarda che io mi ci rifiondo, lo finisco, ti verrò ad assillare per quanto lo avrò amato, ti ripeterò di andare a leggere le novelle e poi tu non avrai più scusexD

      Elimina
    3. VAI COL PARTY <3
      Ah, mi procurerò le novelle...mi dai proprio del filo da torcere tu xD

      Elimina
    4. Ohmiodiosantissimo è domaniiiii. Se non mi faccio più viva è perchè mi è venuto un collasso [ti lascerò tutti i miei libri in eredità, vuoi?]. L'ANSIA. PAURISSIMA. NON CE LA POSSO FARE. *è impazzita*. Ah, e ovviamente me ne sto al piccì a peredere tempo quando forse dovrei ripassare qualche cosina o duexD

      Braaaava *abbraccia* *fa patpat sulla testa(???)* sono una meravigliosa spina nel fianco, lo so lo so<3 ùù

      Elimina
    5. Beh, se mi lasci i libri in eredità...
      Dai, sei la mia spina nel fianco preferita <3 forza e coraggio, presto sarà tutto finito e andrà alla grandissima!

      Elimina
  8. mentre leggevo la tua recensione avevo gli occhi a cuore per il modo con cui ci hai raccontato di Celaena e delle sue avventure iniziali.
    sto aspettando il libro e dovrebbe arrivarmi a giorni. giuro che lo leggerò immediatamente, mi hai stregata! favolosa recensione, Elena :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *u* mi è piaciuto davvero molto, sono contenta di averti incuriosita.

      Elimina
  9. Non vedo l'ora di leggerlo!!
    bellissima recensione!!
    Io sono rimasta colpita dalla trama,e sono sicura che non mi deluderà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! ** Sono sicura che lo adorerai

      Elimina
  10. Finito il mio auto-esilio dedicato allo studio, ora posso tornare a commentare i tuoi post :D
    Throne of Glass è proprio il genere di libro che piace a me, un fantasy avvincente ma non pesante, che si legge in un baleno *w* Il seguito poi sembra ancora meglio, non vedo l'ora di poter tornare da Celaena & Co, è troppo che aspetto >.<

    Ps: Adoro la tua nuova icon ** Sto quasi cominciando ad abituarmi a Theo James

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che sia andato tutto liscio ;)
      Adesso che sei liberissima aspetto che leggi il seguito di Thrones of Glass così mi dici com'è e magari mi spoileri un po' xD

      Ps. Mi sto abituando anch'io a Theo James :P

      Elimina
    2. Ma esce a fine agosto no? Ho visto un sacco di gente su goodreads che se lo leggeva ma immagino fossero ARC (non sono invidiosa, nooo ùù). Ho intenzione di leggerlo appena uscirà comunque, e vedrò ti tenerti aggiornata :D

      Elimina
    3. Pensavo fosse già uscito emmmmh, non sono di certo invidiosa.... u.u

      Elimina
  11. http://www.goodreads.com/THEBLONDY3

    RispondiElimina
  12. .......La mia mente
    " Come mi alzo la mattina,
    guardo con gli occhi
    e penso...
    Mi immergo con qualcosa,
    e mi metto aridere " !
    .
    .
    .............................Valentino

    RispondiElimina
  13. ..IN TO COME MOVE
    LIVE THE MOMENT.
    KEEP AT IT !
    PLUCK ON ENTICE.
    " THERE IS A EVERYTHING
    LIVE, IN 1 MINUTE
    IN THE LOVE " !
    .
    .
    .......................VALENTINO

    RispondiElimina