martedì 16 luglio 2013

Recensione: Alice in Zombieland di Gena Showalter

Buona sera tutti! Mi spiace moltissimo non essere stata molto presente negli ultimi giorni ma le mie difese immunitarie fanno abbastanza schifo e il caldo mi riduce ad uno straccetto :P
Il tempo per guardare la prima puntata di Under the Dome però l'ho trovato, io sono in pari con le puntate americane ma vederla in tivvì fa tutto un altro effetto. Adoro questa serie. Adesso che siamo nel cuore delle vacanze estive stanno partendo tutte le novità telefilmiche il che mi rende un po' un'esaltata e riprendono anche moltissime care vecchie compagnie seriali, prima fra tutte Luther che tra una cosa e l'altra è l'amore della mia vita.
Tornando a cose meno serie...oggi volevo parlarvi di un libro che aspettavo da quando a gennaio ahimè era uscito solo in ebook, Alice in Zombieland. Io da brava soldatina ho aspettato l'uscita cartacea perché la mia avversione verso quei cosini digitali non smetterà mai, inutile illudersi, è una guerra all'ultimo sangue.
Voto: 3/4
Titolo: Alice in Zombieland
Serie: White Rabbit Chronicles #1
Autore: Gena Showalter
Prezzo: 7.50
Trama: Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano per sempre. Se mi avessero detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. Ma è quello che è accaduto. Il tempo di un respiro e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: gli zombie esistono. E mi hanno portato via tutto. Ora non mi resta che la vendetta... Per vendicarsi. Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi dell'inaffidabile Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. Che potrebbero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie.


Recensione

Lewis Carrol ha dato vita ad Alice, la ragazzina dai capelli lunghi e biondi avvolta in un semplice vestitino azzurro e bianco che in un giorno qualunque decide di correre dietro ad un coniglio con occhiali e panciotto che lancia continue occhiate preoccupate ad un orologio da taschino più grande di lui. Ecco che salta nella tana per finire nel paese delle meraviglie, con la compagnia non tanto desiderata di un gatto furbetto dal sorriso smagliante e dalla risata isterica, un mondo dove devi stare attendo a quello che mangi perché nel giro di qualche secondo puoi ritrovarti della stessa altezza di una formica o grande quanto un Hulk sotto steroidi. In un angolo puoi trovare il bruco un po' fatto e nell'altro un cappellaio matto con la fissa per l'ora del tè e la forza di volontà cala quando ti chiede di unirti a lui nel ballare la deliranza, non dimentichiamo poi la regina di cuori che fa tagliare teste come se non ci fosse un domani e che passa il tempo a giocare a cricket armata di fenicotteri rosa. 
Il mondo di Carrol è pazzo e colorato mentre quello della Showalter è un po' più macabro, le due protagoniste hanno in comune soltanto il nome e mentre una segue il suo bianco amico, l'altra cerca in tutti i modi di tenersi lontana da una strana nuvola a forma di coniglio che sembra funzionare da premonizione e porta inevitabilmente alla morte di qualcuno che ama. Una deve cercare di tenere la testa attaccata al collo e l'altra deve fare i conti con i non morti. 
Alice Bell non ha una vita che si potrebbe definire normale, lei non crede nei mostri ma suo padre dice di vederli e la notte è la loro migliore amica, il loro campo di battaglia preferito, è per questo che non possono uscire la sera. 
Nessuno si ricorda mai del suo compleanno, la madre troppo preoccupata per il marito che ormai di spazzi di lucidità ne conta pochi, Alice non può resistere agli occhi dolci della sorellina pestifera e usa i sedici anni come scusa per poter per una sola volta assistere ad una recita della piccola Emma. Seduti a guardare la bambina sorridere sul palco sembravano quasi una famiglia normale, poi, diretti verso casa, è andato tutto a rotoli e in quello che sembrava un effetto rallenty la macchina si è capovolta ed è stata avvolta dalle tenebre, come ha fatto l'intero mondo di Alice in quel momento e per sempre. E' stata colpa sua, non ci ha mai creduto fino all'incidente, fino a quando tutte le persone che amava di più non sono scomparse e i loro cuori si sono fermati mentre degli esseri orribili si immergevano nei loro corpi divorandone la carne.
E' difficile andare avanti sentendo il peso della perdita, è facile ignorare quella piccola parte di lei che troppo tardi ha iniziato a credere alle pazzie del padre e sostituirla con un sorrisetto isterico da è-soltanto-un-sogno-e-mi-sveglierò-presto. Purtroppo dagli incubi reali non ci si sveglia mai e Alice finisce a vivere coi nonni per iniziare in una nuova scuola e, forse, una nuova vita. Proprio il primo giorno il suo sguardo aggancia quello di uno sconosciuto che all'improvviso non è più tanto sconosciuto e non si trova più nel corridoio della scuola, si chiama Cole e insieme a lui sta combattendo contro quelli che hanno tutta l'aria di essere degli zombi. Succede ogni mattina, quando quei due occhi viola incontrano i suoi per la prima volta, tutto intorno a lei cambia prendendo una forma diversa e sembra quasi di sognare ad occhi aperti se non fosse che prima o poi quei sogni si avverano. 
Alice finisce in Zombieland, il mondo al quale il padre l'aveva sempre preparata ma nessuno è abbastanza allenato quando si trova davanti i suoi peggiori incubi. Un mondo dalle tante domande e dalle poche risposte.
Gena Showalter è la Signora del paranormal romance per adulti, al momento ha all'attivo più di una trentina e ripeto trentina di romanzi, io l'adoro anche solo per questo ma sono veramente l'unica che si domanda se questa donna ha una vita sociale? Si era già cimentata nello young adult ma Alice ha battuto tutti sul tempo ed è stata la prima ad arrivare qui da noi e la prima a conquistarci con il suo umorismo pungente e una colonna sonora che vanta gli Skillet. Ha soltanto sedici anni ma le circostanze le hanno permesso di crescere e l'hanno resa più forte di prima, la grinta non le manca e se riesce a far fuori dei cadaveri ambulanti riesce anche a stendere il lettore con l'aiuto e la guida dell'autrice. 
Gena Showalter torna in azione e tra le pagine del suo libro alterna paura e tensione ad una dose immensa di autoironia e un pizzico di romanticismo, salta dalle atmosfere familiari al fascino incontrastato di quelle misteriose e macabre che ci fanno immaginare un'Alice armata fino ai denti. La bambina di una volta al massimo ci avrebbe presi a biscottate mentre il gatto pazzo se la rideva a mezz'aria alle sue spalle.
E' un'occasione per leggere qualcosa di nuovo e fresco perché anche se il titolo parla di zombi non gira tutto intorno alla loro carne putrefatta, questo è un romanzo che gioca le sue carte su strani segreti e combattimenti ancora più bizzarri in un mix dark e semplice adatto a tutte le età. Alice in Zombieland è una sorpresa perché della favola conosciuta da tutti ormai ad occhi chiusi ha davvero poco o nulla, si potrebbe partire con un trova le differenze di gruppo. 
Morti o non morti è da leggere, da divorare no...a quello ci pensano gli zombie.

36 commenti:

  1. Anche io, come te, ho una vera e propria avversione nei confronti degli ebook, ed è questo il motivo per cui non avevo ancora letto Alice in Zombieland.
    Le basi per essere un buon libro le aveva, i commenti più che positivi c'erano e quindi cosa mancava? L'uscita "cartacea" di libro!
    E ora cosa mi manca? Comprarlo al più presto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto commenti davvero entusiasti su questo libro e devo dire che fin'ora è stato l'unico sugli zombi che mi sia piaciuto ^^

      Elimina
  2. Io voglio leggere questo libro da moltissimo ma purtroppo non posso leggere ebook (cosini digitali xD)
    Lo voglio SUBITO, ma ho una pila di libri non letti abbastanza lunga :') In più non la smetto di aumentarla comprandone ancora! O.o
    Appena posso lo prendo! :D
    -Dany :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, i cosini digitali ammetto che sono utili...qualche volta li leggo eh ma l'odio rimane :P
      Ti capisco, la pila di libri sembra la torre di Pisa!

      Elimina
  3. L'ho adorato e non vedo l'ora di avere il seguito *A*
    Comunque concordo, con la favola tanto famosa, non ha alla fine poi molto in comune :)
    Bellissime anche le immagini di contorno che hai messo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono curiosissima, ci sono un sacco di cose che devo approfondire...soprattutto Cole u-u
      *U* a me piace tanto la prima, è dolcissima.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Son contenda, spero il secondo mi piaccia di più ;)

      Elimina
    2. Elena, rieccomi, non so dove scriverti :P Su Mtv, lo scorso giovedì, hanno dato una nuova serie TV intitolata Underemployed. Dacci un'occhiata, lo trovi su MTV On Demand: personalmente, mi piace molto (:

      Elimina
    3. Grazie Mik :P Mi sono guardata tutte e due le puntate, adesso che so che lo fanno il giovedì me lo guardo in tivvì. E' divertentissimo!

      Elimina
  5. dev'essere davvero bellino, è da tipo un sacco che mi dico di leggerlo. Ovviamente rimando, e rimando ancora e non riesco mai a immergermici.
    "Better late than never", no? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' carino carino, non me la sentivo di dargli un 3 e mezzo così il 4 se l'è meritato tutto ^^
      Meglio tardi che mai, è quello che dico ai poveri libri che tra i miei scaffali aspettano di essere letti da anni :P

      Elimina
  6. ho amato questo libro, forse propeio perchè non apprezzo il surrealismo della "favola" originale, questa rivisitazione, che proprio fedele non è, mi ha conquistato! alice e cole, ma anche Kat e Frozen, tutti i personaggi insomma mi sono entrati nel cuore, non vedo l'ora di leggere il seguito! non conoscevo la Showalter ma credo che sia il caso di rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kat è davvero un personaggio, l'ho adorata dal primo momento! Della Showalter non credo leggerò gli adult, ci ho provato ma la preferisco con Alice ^^

      Elimina
  7. Questo libro è davvero bellissimo! Penso di averlo letto in una giornata, non riuscivo a scollarmi da quelle pagine (eh, la vecchia vita da universitarie con tanto tempo a disposizione=D)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih, il tempo per i libri si trova sempre ;) sono contenta ti sia piaciuto così tanto, io spero che il secondo mi prenda un po' di più ^^

      Elimina
  8. Lo devo ancora leggere! ^^ Peraltro, a proposito di atmosfere in stile Alice... proprio in questi giorni sto giocando a "Alice Madness Returns", un videogame in salsa horror che si ispira proprio al libro di Carroll... inquietantissimo!! :D Ci credi che non sono ancora riuscita a guardare "Under the Dome"? Sigh...!! ;(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se giocassi un po' di più ai videogiochi me lo prenderei di sicuro, Alice horror style *^*
      Non hai ancora visto Under the dome? Rimedia, rimedia u-u A me sta piacendo tanto tanto anche se dentro la cupola sono un po' rintontiti...sarà l'aria viziata.

      Elimina
  9. Mi sa tanto che rimarrò l'unica ad aver detestato questo libro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAH, ti adoro perché odi praticamente una marea di libri xD

      Elimina
    2. Non sono poi così tanti quelli che odio :P ma quando li odio, lo faccio con passione U_U

      Elimina
  10. Anche a me Under the dome sta piacendo :) I personaggi sono un po' cretini e anche la sceneggiatura non è tutto sto granché, però mi sta prendendo! Ma il fratello di Angie che non si fa praticamente mezza domanda sulla sorella scomparsa? Mah.
    Luther lo volevo cominciare proprio in questi giorni! Poi ho visto che in streaming c'è solo in italiano e mi sono un po' demoralizzata, ma mi sa che lo vedrò così e basta, non ho troppa voglia di scaricarlo in lingua xD Intanto ho iniziato Suits che trovo molto carino! **

    Passando ad Alice... Questo è uno di quei libri che non mi ha fatto nè caldo nè freddo, purtroppo :/ L'ho trovato carino, ma non mi ha preso tantissimo e mi ha lasciato poco o niente. In ogni caso ho intenzione di leggere il seguito perché la storia in sé non è male, quindi spero di cambiare idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sta piacendo parecchio anche se, appunto, sono un po' tutti cretini. Il fratello di Angie è idiota (tra l'altro non è il tipetto che fa Sam Winchester da giovane?), sono rimasti soli dentro una cupola di vetro e molla così la sorella...potrebbe anche essere morta e sepolta per quel che ne sa. Chissà cosa s'inventa Big Jim che l'ha finalmente trovata. Poi la storia del "le stelle rosa stanno cadendo in fila" è proprio una figata u-u
      Luther e Alice sono i miei ammmori e Suits è un'altra mia serie preferita, Donna la ADORO *u*
      Io mi sono guardata l'intera e troppo corta prima stagione di Orphan Black e mi è piaciuta molto, è una serie un po' strana...quello strano bello :P

      Io pensavo di adorarlo ma non mi ha fatta proprio impazzire, ci sto veramente pensando e ripensando al voto...inizialmente volevo mettere un 3.5 ma sembrava poco, forse ci metto un meno (mi sembra di essere diventata un'insegnante pignola xD). Sono fiduciosissima per il seguito!

      Elimina
    2. Ma tu devi essere la mia gemella telefilmica o qualcosa del genere *w* Ho finito di guardare Orphan Black proprio in questi giorni e l'ho amato, te ne volevo proprio parlare xD E sono giunta alla conclusione che Tatiana Maslany è una dea e si merita tutti i premi esistenti in questo mondo *w*

      Non l'avevo riconosciuto young Sam Winchester, ma sì è proprio lui! xD Sono contenta che Big Jim abbia trovato Angie, sta storia stava andando troppo per le lunghe e Junior lo trovo parecchio disturbato. Speriamo che il padre non sia peggio di lui :/ La storia delle stelle rosa è inquietantissima e quindi l'adoro, sono curiosa di vedere che c'è sotto.
      Appena recupero Suits mi sa che mi vedrò Luther, allora! Anch'io adoro Donna, è un mito *w* E dopo tre episodi shippo da matti lei e Harvey e spero che non rimarrà una ship che esiste solo nella mia testa ;_; Invece non mi piace tanto Rachel :/

      Ahaha quando si tratta di mettere voti ai libri anch'io mi sento sempre un'insegnante pignola xD E penso sempre che a scuola mi sarebbe piaciuto che gli insegnanti arrotondassero per eccesso, quindi mi sento quasi in dovere di farlo anch'io con i libri (ma poi non lo faccio mai, bisogna essere onesti ùù)

      Elimina
    3. Ahahaha, gemella telefilmica mi piace xD Tatiana Maslany non poteva saltare fuori prima? E' bravissima e l'adoro sempre di più, soprattutto quando fa Cosima.
      Junior ha qualche disturbo da personalità multipla secondo me, spero che dentro alla cupola sia rimasto qualche psicologo o un esorcista perché ne ha bisogno u-u non mi stupirei se nella prossima puntata venisse fuori il lato ancora più oscuro di Big Jim...
      Rachel è forse l'unico personaggio in tutta la serie che non mi piace :/ Donna deve stare con Harvey anche se qualche volta mi è capitato di immaginarla con Luis, spero che nella terza stagione i miei sogni diventino realtà *u*

      Elimina
    4. Potrei sbagliarmi, ma una delle mamme dell'amica del fratello di Angie (si vede che non sono brava con i nomi? xD) non aveva detto che faceva la psicologa o qualcosa del genere? Se è così siamo a posto per Junior ùù Magari dovrei leggermi il libro di King, ho sentito dire che molte cose sono state cambiate.
      Donna e Luis? Sono ancora troppo all'inizio, ma per il momento non me li immagino ahah xD Adesso è cominciata la terza stagione, no? Devo mettermi in pari al più presto ><

      Elimina
    5. Non me lo ricordo proprio ma sarebbe una gran bella soluziono! Io ho paura che ora che finisco il libro di King sono arrivati alla quarta stagione xD
      E' iniziata la terza stagione ma sono in crisi perché non trovo la puntata da nessuna parte. Mi mancano Harvey e Donna e sono stanca di guardarmi le repliche in tv :P

      Elimina
  11. ho perso il conto di quante volte ho trovato questo libro tra i vari blog :D
    mi sa che dovrò cedere e darci un'occhiata!!

    Passa a trovarmi sul mio blog, c'è un premio che ti aspetta!
    http://ieatbooksandcookies.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Ciao ♥
    Sul nostro blog ti abbiamo assegnato il "Liebster Blog Award", passa a dare un'occhiata per capire cos'è e per scoprire le nostre undici domande!

    RispondiElimina
  13. A me questo libro mi è piaciuto davvero tanto!!
    Una showalter diversa da quella che ha scritto I signori degli inferi!
    NOn vedo l'ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che il seguito mi piaccia di più e voglio anche più Cole u-u

      Elimina
    2. Siii Cole *__*
      Ps. ti ho rubato il banner spero non ti dispiaccia!

      Elimina
  14. Non è un libro da cinque stelline, ma la storia è comunque appassionante.
    Quello che non mi è piaciuto tanto è stato il solito cliché in cui è caduta la Showalter per descrivere Cole. E' un modello di bad-boy visto e rivisto anche in altri libri ^^

    RispondiElimina