lunedì 11 marzo 2013

Recensione: Colpa delle stelle di John Green

Ciao a tutti! Non scrivo da un po' e per questo volevo scusarmi e fare gli auguri seppur in ritardo a tutte le donne, un bacione a tutte.

Voto: 5
Titolo: Colpa delle stelle
Autore: John Green
Prezzo: 16.00
Trama: Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

Recensione

Ci sono libri che ti colpiscono e si insinuano fin nel profondo del cuore e dell'anima. Ci sono quei libri che ti fanno ridere col cuore e piangere fino allo sfinimento.  Colpa delle stelle è così, ti fa ridere e ti fa piangere allo stesso tempo. 
Per me è un po' come un gioiello, è una cosa unica e bellissima ed è mio.

Hazel protagonista sedicenne del libro è una ragazza che ormai considera la morte parte della propria vita, sta morendo a causa di un cancro che attacca i polmoni ovvero quella stupida parte del suo corpo che quasi si è dimenticata di respirare.  Sono diventati compagni di ogni sua giornata anche macchinari e bombole d'ossigeno che fanno il lavoro sporco che i suoi polmoni rifiutano di svolgere.
Dice di essere una granata pronta ad esplodere ed è solo perché lo chiedono i suoi genitori che decide di andare a degli incontri di un gruppo di sostegno per i ragazzi malati di cancro. Si incontrano in quello che chiamano il cuore di Gesù ed è proprio lì che un giorno trova Augustus. Gus è un ragazzo stupendo, ha affrontato la sua parte di problemi e per questo ha perso una gamba ma quel che conta è che si sta riprendendo. Augustus dal momento in cui si incontrano da una scossa alla vita della ragazza, riesce a farla vivere davvero e la aiuta ad inseguire il suo sogno. Un sogno che presto diventa quello di entrambi.

"Io vorrei rivederti stanotte. Ma sono disposto ad aspettare tutta la notte e buona parte di domani." [...] "E se ti chiamo quando ho finito questo?" 
"Ma non hai nemmeno il mio numero" ha detto. "Ho il forte sospetto che tu lo abbia scritto nel libro." Si è aperto in quel suo sorriso sbilenco. "E poi dici che non ci conosciamo ancora."


Iniziano a passare le giornate assieme parlando di qualsiasi cosa. Sono entrambi ragazzi forti e non hanno paura della morte poiché se la aspettano da tutta una vita.
Il tempo però è l'unica cosa di cui devono aver timore e neppure l'amore può fermarlo.

"Sono innamorato di te, e so che l'amore non è che un grido nel vuoto, e che l'oblio è inevitabile, e che siamo tutti dannati e che verrà un giorno in cui tutti i nostri sforzi verranno ridotti in polvere, e so che il sole inghiottirà l'unica terra che avremo mai, e sono innamorato di te."

John Green è se non l'autore uno degli autori più bravi di cui ho avuto occasione di leggere qualcosa. 
Non avevo letto nessuno dei suoi libri precedenti e Colpa delle stelle è stata l'occasione giusta per iniziare. Lo stile è leggero e indimenticabile, è caratterizzato da una dose di umorismo a volte amaro ma in grado di far sorridere chiunque. 
Mi sono affezionata ad ogni personaggio nel giro di pochi minuti ed è stato un dolore arrivare alla fine, mi sono commossa moltissimo e continuo a farlo anche solo al ricordo. Non ci sono soltanto Augustus e Hazel ma anche personaggi secondari in grado di lasciare il segno nel profondo, personaggi forti e in grado di insegnare qualcosa di importante. Isaac è un esempio lampante, un ragazzo che ha tutto ciò di cui ha bisogno fino a quando la malattia non gli porta via la ragazza e la vista. Nonostante questo è uno dei personaggi più divertenti e con lui prendono vita alcuni dei momenti che ho apprezzato di più della lettura.
La storia d'amore tra Hazel e Gus non è tra le più lunghe ma è la più dolce del mondo.
Trattare un tema come questo può essere una scelta sicura ma il modo in cui viene trattato è la vera chicca che fa di Colpa delle stelle un libro che tutti dovrebbero leggere. Ci sono delle particolari frasi, parole ma soprattutto le lettere del finale che rimangono stampate nella mente.
Posso solo ringraziare la penna geniale e unica di John Green per avermi dato l'occasione di avere tra le mani uno dei libri più emozionanti che abbia mai letto e per cui abbia mai sofferto. Non sarà l'ultimo libro che leggerò del mio amato John, sono quasi sicura che li leggerò tutti e spero ne scriva altri al più presto.

Non pensavo fosse possibile tenere così tanto ad un libro, semmai dovessi fare la lista dei libri da salvare alla fine del mondo questo ne farebbe parte.


13 commenti:

  1. È li sulla scrivania che mi guarda D: mi guarda D: mi guarda D:
    Mi devo muovere! Anche perché alla fine del mese lo devo riportare in bibliioteca XD
    Uff! Non vedo l'ora però *-* tutti ne parlate così bene... so già che spezzerà il cuore anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD ti guarda!
      Devi leggerlo assolutamente! :D Ti spezzerà il cuore, ma ne vale assolutamentissimamente la pena!

      Elimina
    2. Ha uno sguardo penetrante XD
      Ne vale proprio la pena e il cuore spezzato è un piccolo prezzo da pagare.

      Elimina
  2. L'ho letto da poco anchio! E ancora sono in fase "StoCercandoLeParoleAdattePerRecensirlo"!
    Splendida recensione la tua! :) Sono più che d'accordo con te! Questo è uno dei libri che salverei anchio alla fine del mondo!
    Ti distrugge, ma non si può non amarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' impossibile trovare le parole giuste per descrivere un libro del genere :') Grazie.
      Aspetto la tua recensione ^^

      Elimina
    2. Figurati sei davvero brava a recensire! :) Spero di postare presto la mia recensione!
      Ora non riesco più a togliermi dalla testa Leave my body! Da stamattina l'ascolto ininterrotamente!!! L'adoro!!! *.*

      Elimina
    3. Adoro i Florence + The Machine *^* Io è tutta oggi che mi ascolto Seven Devils!

      Elimina
    4. *.* splendida anche Seven Devilis! Era proprio appropiata come colonna sonora del film La sedicesima luna!

      Elimina
  3. Recensione ma.gni.fi.ca*-*

    Mi sta tornando tutta la voglia di rileggere questo fantastico romanzo<3 ma poi mi spaccherebbe il cuore un'altra volta e non ne ho bisognoxD

    ps.io arrivo ancora più in ritardo [dai, facciamo finta di niente v.v xD], ma auguri anche a te:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awwww <3 grazie e grazie per gli auguri!
      Io penso proprio che lo rileggerò ma quando mi sarò ripresa dalla prima lettura e penso che ce ne vorrà di tempo.

      Elimina
  4. Bellissima recensione Elena! Che carine le immagini **
    Mi è piaciuto molto il modo di scrivere di John Green, adoro la particolarità del suo stile, per quanto improbabile possa essere :P
    E quelle lettere finali! Ancora ci ripenso ogni tanto.
    Devo assolutamente recuperare gli altri suoi libri... maledetta scuola che mi impedisce di leggere ;_; Ultimamente non ho un attimo di pausa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *-*
      Non dirlo a me, ti usano allo sfinimento come se non avessi una vita all'infuori della scuola ç-ç

      Elimina