lunedì 8 aprile 2013

Ricordella - Chaos Walking Trilogy


Ricordella è una rubrica ideata da me per riesumare un po' di serie andate a finire nel dimenticatoio o delle quali è stata sospesa bruscamente la pubblicazione.




Buon inizio settimana a tutti! 
La prima puntata di questa nuova rubrica si focalizza su una serie distopica della quale ho sentito parlare soltanto bene. Con le quattro stelline che si è conquistato il primo volume su goodreads la serie è approdata in Italia...

Titolo: Il buco nel rumore
Serie: Chaos Walking #1
Autore: Patrick Ness
Prezzo: 21.50
Pagine: 523
Trama italiana: E se si potessero sentire i pensieri degli altri? Se si potesse sentire tutta la gioia, tutto il dolore, la pena, i rimpianti, i desideri e i segreti degli altri? Se i pensieri di tutti - tuoi e di chi ti sta intorno - fossero un Rumore che ti travolge e che non puoi fermare? Che cosa faresti tu? Che cosa faresti tu se un giorno scoprissi che nonostante quei pensieri come una voce continua, nonostante il Rumore, tutti, da sempre, ti hanno mentito sul mondo in cui vivi?
Trama tradotta da me: Prentisstown non è come le altre città. Tutti possono sentire i pensieri di tutti in un travolgente flusso senza fine di rumore. A solo un mese di distanza dal compleanno che fa di lui un uomo, Todd e il suo cane, Machee - i cui pensieri Todd può sentire, che lo voglia o no - si imbattono in una zona di completo silenzio. Scoprono che in una città in cui la privacy è impossibile, qualcosa di terribile è stato nascosto - un segreto così terribile che Todd e Machee devono mantenere per la loro vita.




La trama italiana è un tantino diversa da quella che c'è in originale e devo ammettere che la seconda mi attira un po' di più rispetto alla prima, molto interessanti entrambe però.
Il buco nel rumore è arrivato in Italia ormai da parecchi anni ma ne ho sentito parlare gran poco e non si è più saputo nulla dei due libri rimanenti. 
Forse l'interruzione è dovuta ad uno scarso risultato sul fronte vendita e non posso dar torto a nessuno perché se me lo fossi trovato davanti in libreria non gli avrei dato due lire neppure io. Prima di tutto la copertina lo fa sembrare un libro per bambini mentre per secondo viene il prezzo, voglio dire...chi spende al giorno d'oggi quasi 22 euro per un unico libro?
Mi spiace tantissimo anche perché la trama è molto interessante e la poca distopia che riesce ad essere pubblicata anche qui ormai è sempre la stessa o di distopico non ha nulla. Anche se volessi sorvolare sul prezzo esorbitante in libreria non si riesce a trovare più mentre sui siti internet risulta sempre non disponibile.
Oltreoceano è una serie amatissima e Patrck Ness ha già iniziato a dedicarsi ad altri libri, qui i pochi che hanno letto il primo l'hanno amato.
Quelli che si decidono a leggerlo lo prendono in lingua per poter finire la serie prima del duemilamai mentre gli altri non si sognano nemmeno di prenderlo in considerazione proprio perché la casa editrice sembra averlo abbandonato a se stesso.
Insomma, spero proprio si decidano a riprendere in mano la serie.




The Trilogy:
- 0.5 The New World
- 1 The Knife of Never Letting Go
- 2 The Ask and the Answer
- 3 Monsters of Men




 Avete già letto o sentito parlare di questa serie?

25 commenti:

  1. si ne ho sentito parlare e mi dispiace che non solo è finita in una bolla di sapone..è dura anche trovare questo primo!!avrei voluto leggerlo..potrei farlo in lingua magari..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. ricordella..che nome ...<3 <3

      Elimina
    2. L'ho cercato praticamente ovunque, è un peccato che non riesca a leggere in lingua...
      Il nome mi è venuto in mente ieri sera *-*

      Elimina
  2. Ma che carina questa rubrica :D
    Questa serie mi era già stata consigliata e ho preso gli ebook in lingua giusto qualche giorno fa :)
    Per quanto riguarda le scarse vendite concordo con te... copertina e prezzo non aiutano di certo °-° e la trama è molto meglio l'originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quel prezzo non comprerei nessun libro! Sono curiosa di sapere la tua opinione sulla serie quando la leggerai ^^

      Elimina
  3. Il nome della rubrica è stupendo *.*
    Ho sentito parlare sia dell'autore che della serie, ma non mi sono mai decisa a leggere tali romanzi, forse anche per via della cover che non mi ispira e del titolo italiano che secondo me è assurdo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      Hai proprio ragione, anche il titolo è assurdo XD

      Elimina
  4. 1) bella rubrica, cacchio se è utile. 2) capisco che non abbia avuto successo, 21 euro sono tantissime! 3) ma Patrick Ness è l'autore di sette minuti dopo la mezzanotte, che pare sia un bellissimo libro! grazie per la segnalazione! forse in lingua inglese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice ti piaccia e che sia utile ^^ Presto o tardi penso che leggerò Sette minuti dopo la mezzanotte *^*

      Elimina
  5. Bellissimo il nome Ricordella, mi ricorda Neville Paciock =)
    Non avevo mai sentito parlare di questa serie, ma se è stata interrotta qui in Italia non credo che la inizierò... magari in lingua ma al momento ho troppo poco tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio carissimo Nevil <3
      Sono felice di avertela fatta conoscere magari la riprendono o la leggerai in lingua ;)

      Elimina
  6. Bellissima questa nuova rubrica -nome stupendo-:D
    Ecco, questo libro lo vedevo sempre in libreria anni fa e mi attirava ogni volta tantissimo ma non lo ho mai preso [anche per il prezzo altissimo]. Recentemente ho scoperto essere una trilogia e molto apprezzata, la leggerò sicuramente[:. Peccato che abbiano interrotto la traduzione): -lo avevano fatto anche con una delle mie serie preferite di un tempo [che non vendeva abbastanza] ed è stata la ragione che mi ha spinto a cominciare a leggere in lingua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che sarebbe piaciuto *^* Ho sempre voluto una ricordella!
      Dicono che merita ma interromperla così e mettere un prezzo del genere è come buttarla sotto ad un treno...

      Elimina
  7. Splendida ribrica *-* sono così tante le serie finite nel dimenticatoio qui in Italia :(
    Questa non l'avevo mai sentita O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *^* Sarà una rubrica lunghissima allora XD
      Pensare che all'estero è apprezzatissima! Sono felice di avertela fatta conoscere ;)

      Elimina
  8. Che rubrica stupenda! Il tuo blog mi piace sempre di più!!!
    Inoltre hai ragione su questo libro, chi spenderebbe mai quei soldi per un libro che non si sa se avrà un continuo, per di più con una cover che fa pensare che sia un libro per ragazzini di 12 anni???

    ps: Posso chiederti una cosa per quanto riguarda il layout??
    Non riesco a inserire i post già scritti nelle sezioni del blog tramite etichetta (ad es, come hai fatto tu, i post con l'etichetta "recensione" nella sezione apposita, appunto Recensioni), mi sai dire come fare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Spero proprio ripubblichino la serie in una versione più economica o almeno che venga ripresa!

      Quando fai i post metti le etichette giusto? Basta che vai nel tuo blog e clicchi su un'etichetta...ad esempio quella "Recensioni" e vai sulla barra per copiare il link a cui ti porta. Dato che l'etichetta è recensioni andrai a creare la pagina "Recensioni" su Nuova Pagina basta che inserisci il nome e il link che hai copiato.
      Spero di essermi spiegata ^^

      Elimina
    2. Grazie grazie grazie! Ce l'ho fatta!
      Stavo impazzendo =)

      Elimina
  9. Ciao,
    scusa, so che questo commento non c'entra niente con il tuo blog ma volevo premiarti con il Liebster Blog Award... guarda nel mio blog per le info
    Cipollina - Shadow World

    RispondiElimina
  10. Te l'hanno già detto tutti, ma vabbè, te lo ripeto anch'io ^^ Rubrica stupenda e interessantissima, non potevi scegliere nome più azzeccato! **

    Di questa trilogia ho sentito molto parlare (e prevalentemente in positivo) ed è da un bel po' che vorrei leggerla. Ammetto che il motivo per cui è da così tanto tempo che ne rimando la lettura è perché mi spaventano i libri con più di 500 pagine *va a nascondersi*
    In ogni caso è un vero peccato che ne abbiano interrotto la pubblicazione, è fastidiosissimo quando succede (io ancora sto aspettando i seguiti di Wither e di Blue Bloods, ma a sto punto credo che non li vedrò MAI - ecco cosa succede quando decido di iniziare una serie in italiano, grazie tante Italia -.-)
    Purtroppo l'unica cosa che conta alle case editrici è vendere, e per noi lettori c'è ben poco rispetto. Come hai notato anche tu, le distopie che vengono pubblicate ultimamente sono tutte sulla stessa scia e molto spesso di dubbia qualità. Ma probabilmente sono quelle più facili da pubblicizzare, e che attirano più denaro :/
    E poi davvero, mettere un libro a 22 euro non è più concepibile ormai. Uno semplicemente passa oltre. Al massimo, se fossero interessati, potrebbero pensare a rilancarlo in edizione più economica e pubblicizzarlo meglio, ma ne dubito a dir la verità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie *^*
      Spero in una ripubblicazione più economica ma mi rendo conto che è molto molto improbabile...in fin dei conti capisco che l'unica cosa che conta è vendere ma sono più che convinta che se ascoltassero di più i lettori e pubblicassero serie un tantino diverse venderebbero ancora di più.
      Il seguito di Whiter lo sto aspettando anch'io ma mi sono rassegnata .-.

      Elimina
  11. Non ne avevo mai sentito parlare, in effetti... eppure la storia sembra molto promettente, e il nome dell'autore mi suona tutt'altro che sconosciuto! Un gran peccato che l'edizione italiana non sia più disponibile! :( Magari me lo recupererò in inglese, sembra uno di quei romanzi che non possono mancare né in WL, né in libreria! ;D Concordo in pieno con te sul fatto che i distopici che arrivano da noi, per la maggior parte, ormai tendono un po' tutti a raccontare la stessa storia... e a strizzare l'occhio al mitico "Hunger Game"! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora finire la serie di Hunger Games xD Ultimamente molti distoppici, come hai detto tu, strizzano l'occhio a questa serie :P
      Patrick Ness è anche l'autore di Sette minuti dopo la mezzanotte ^^

      Elimina