mercoledì 8 maggio 2013

Book Blogger Hunt - Quindicesima tappa

Buongiorno a tutti!
Dopo essere stata intervistata dalla carissima Federica di Emozioni d'inchiostro è giunto il momento di tirare fuori l'intervistatrice che è in me...
Avete capito che il numero era il 7

C'è stato qualche disguido ma ce l'abbiamo fatta!
Ho il piacere di presentarvi la blogger di My empty purse ^-^

-Ciao Valentina, Dusty Books ti da il benvenuto!
Per prima cosa mi piacerebbe sapere com'è nata la tua passione per i libri. Com'è arrivata poi l'idea del blog?
La passione per la lettura c'è sempre stata, ho sempre letto moltissimo fin da bambina. Prima saccheggiavo i libri in casa, poi quelli della biblioteca del mio paese. 
L'idea del blog è recente. Ho iniziato a seguire le recensioni di blog e youtubers per avere dei consigli su nuove letture, purtroppo sono una che di fronte ad uno scaffale di libri gira a vuoto, ho bisogno di avere già un titolo in mente. Da lì è iniziata la necessità di poter dire la mia, di avere un confronto. Non ho subito avuto il coraggio di un blog, temevo di non essere all'altezza o qualcosa del genere, così ho iniziato da Anobii, poi sono arrivata al blog perché avevo bisogno di qualcosa di più.

-Cosa ti piace maggiormente dell'essere una blogger?
...beh, mi piace immergermi in questo mondo, avere uno spazietto tutto mio. Pur con tutti i difetti che questo mondo può avere, ho avuto la possibilità di conoscere persone davvero deliziose a cui, se pur virtualmente, mi sono affezionata. Ho partecipato a iniziative divertenti (come questa), fatto tantissime scoperte letterarie, scambiato milioni di opinioni...insomma, mi diverte e mi stimola molto, ho trovato il mio posticino peer condividere qualcosa che amo ed è l'unica cosa che m'importa davvero.

-Passando alle cose serie...hai qualche mania libresca della quale dobbiamo venire a conoscenza?
Ne ho diverse, prima di iniziare la lettura guardo sempre il numero di pagine e leggo l'ultima parola. Odio le fascette che mettono sempre nelle edizioni cartonate, quelle stile Roberto:<<10.000 copie vendute...>>. Le butto tutte le volte.

-Appassionate lettrici che si perdono tra gli scaffali come Alice nel paese delle meraviglie, noi seguiamo i libri mentre lei corre dietro ad un coniglio col panciotto. 
Insomma, vengo al dunque, cosa ti affascina così tanto in libreria oltre ovviamente ai libri? C'è un posto particolare che ti trasmette le stesse sensazioni?
Il silenzio e la possibilità di immergermi in un mondo tutto mio, poter stare in pace. C'è un altro posto che mi trasmette una sensazione simile, il mare. Stare sdraiata al mare con un libro in mano è il massimo della pace interiore.

-Dato che noi lettori siamo sempre alla ricerca di nuovi libri da leggere, nonostante la vastità delle nostre librerie e l'immensità delle To be Read list, volevo chiederti quali ci suggeriresti?
Ti scrivo alcuni dei libri che amo di più:
Il nome della Rosa di U.Eco, L'isola del giorno prima di U.Eco, la saga di Belgariad di Eddings e la successiva serie di Mallorean, i libri della Vargas, la trilogia di Bartimeus di J.Stround, un libro qualunque di Gaiman. Ultimamente ho amato alla follia la trilogia delle Gemme della Gier.

-Okkey, 16 righe da uno dei tuoi libri preferiti.
<<Dobbiamo calarci nella parte>> osservò Wolf, squadrando Barak dalla testa ai piedi. <<La tua cotta, amico mio, non è il tipo di vestiario che un onesto carrettiere indosserebbe. Temo che la dovrai sostituire con una tunica di lana.>>
Barak assunse un'espressione oltraggiata.
<<Potrei infilare la tunica sulla cotta>> cercò di proporre.
<<Tintinni>> gli fece spietatamente notare Silk. <<E poi quell'armatura ha un suo odore caratteristico. Quando sei sottovento, Barak, puzzi come un pezzo di ferro arrugginito.>>
<<Mi sento svestito senza la mia cotta di maglia>> si lamentò il gigante.
<<Dobbiamo fare tutti qualche sacrificio.>>
Borbottando, Barak si avvicinò ai carri, prelevò un fagotto d'indumenti e cominciò a togliersi la cotta; anche la tunica di lino che portava sotto di essa aveva grosse macchie di ruggine.
<<Cambierei anche la tunica>> suggerì Silk.<<Ha lo stesso odore dell'armatura.>>
<<Niente altro?>> chiese Barak, lanciandogli uno sguardo rovente. <<Per amor della decenza, spero che tu non voglia farmi spogliare del tutto.>>
Silk scoppiò a ridere.
1 vol. della saga Belgariad, Il segno della profezia di E.Eddings.

-Se ti trovassi su un'isola deserta, una cosa tipo L'isola dell'amore proibito, chi vorresti fosse lì con te tra tutti gli scrittori/le scrittrici che conosci?
Non per scopi romantici vero? o.O
Se fosse vivo...naturalmente Tolkien, oppure, tra gli italiani, Umberto Eco.

-Dopo essere stata naufraga su un'isola sperduta la buona sorte non è dalla tua parte, non è dalla parte del pianeta Terra che infatti viene attaccato. Un'invasione aliena è alle porta, devi fare le valige anche se non servirà a molto. Beh, quali libri porteresti con te nello spazio? 16 titoli.
Posso scegliere l'e-reader che ne contiene di più?
Ma se dovessi sceglierne 16, porterei la saga di Harry Potter, la trilogia di Bartimeus e del Signore degli Anelli, Il vangelo secondo Biff di Moore e due della Vargas...Un luogo incerto e Nei boschi eterni, i miei preferiti.

-Ultimamente molti libri vengono adattati al grande o al piccolo schermo, c'è un film o anche più di uno che invece vorresti leggere?
Ritorno al futuro 1/2, Pulp fiction e The nightmare before Christmas

-Quali generi preferisci leggere?
Fantasy e giallo/thriller con i loro sottogeneri, amo molto anche i distopici e gli sci-fi

-Il personaggio libresco che vorresti interpretare nella vita reale e quello che vorresti essere in carta e inchiostro?
In carta e inchiostro mi piacerebbe essere Alexia Tarabotti. Nella vita reale vorrei essere una maga, la maga Polgara o la Mcgranitt di Harry Potter...soprattutto perché era un animagus e poteva trasformarsi in un gatto <3

-Sotto la dura corazza di ogni lettore batte un cuore più o meno romantico. Ah, il delirium arriva sempre quando meno te lo aspetti e bum! arriva anche mentre leggi. Su su, raccontaci di qualche tua cotta libresca.
Allora io sono strana e per nulla romantica perciò mi innamoro sempre dei personaggi irriverenti dei libri, non conta che questi siano demoni e abbiano le corna e la coda a punta. Ho amato Bartimeus e Xemerius della trilogia delle Gemme, Silk della saga di Belgariad e Bryce di Black Friars.

-I primi 16 titoli che ti frullano per la testa, di qualsiasi genere.
Prendo i primi sedici titoli della mia TBR, così a caso.
La signora che vedeva i morti, La città di sabbia, Garden, Spellcaster, Le streghe di Salem, Kayla 6982, The portable door, Paradisi perduti, Il sangue nero dei Romanov, Non ti addormentare, Eterna, Questo corpo mortale, L'isola delle farfalle, Incarceron, Notte silente notte infestata, Chi è Mara Dyer.

-Qualche serie tv che segui e ti senti di consigliare? Qualche film?
Ecco, presa così in castagna, non guardo molta tv e non ho pazienza di seguire le serie.

-La domanda che tutti fanno e tutti si aspettano: ebook o cartaceo? 
Entrambi. Il cartaceo è il cartaceo e vorrei una libreria infinità ma non sempre si può, non solo per questioni di spazio ma anche per questioni economiche. Trovo molti lati positivi nell'ebook, in particolare a livello economico. Io lo ammetto, senza l'ebook leggerei la metà di ciò che leggo. Purtroppo non mi posso permettere molti libri al mese e nella vita ci sono spese che vengono prima. Come me sono in tanti a non poterselo permettere, senza contare che a causa delle crisi e dei tagli persino le biblioteche chiudono o non possono permettersi di fare alti acquisti. L'ebook è un salvagente in questo caso, costa meno e comunque si trovano offerte praticamente tutti i giorni. Io leggo moltissimo in digitale poi se il libro lo amo, lo segno tra gli acquisti cartacei. Non credo che l'uno escluda l'altro, anzi.

-Le prime 16 parole che ti vengono in mente pensando al libro del quale ci hai lasciato un piccolo estratto.
Avventura, magia, bene, male, divertente, amore, re, regine, dei, cavalieri, ricerca, risate, commozione, amicizia, furbizia, potere.

-Siamo alla fine di questa piccola avventura, come ultima cosa ti chiedo di raccontarci qualcosa di te e salutarci con una citazione.
Ho un'altra passione, il make up. Amo i trucchi e mio fratello mi prende in giro, mi chiede sempre se sia il caso di comprare un trattore per trasportarli tutti. Ho una vagonata di pennelli e vorrei fare un corso di make up o una scuola...chissà. Ho sempre avuto migliaia di sogni nel cassetto e ad ogni traguardo raggiunto aggiungo un sogno nuovo, perché nella vita bisogna sempre avere un sogno da rincorrere.

Non leggete come fanno i bambini per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere. -Gustave Flaubert

Ci hai lasciati in bellezza. Sono stata contenta di essermi improvvisata intervistatrice e di averti conosciuta un po' meglio.
Un abbraccio a Valentina e correte a conoscerla nel suo piccolo mondo.

Avete capito qual'è il mio numero preferito? La prossima tappa è proprio nel blog di Valentina!

20 commenti:

  1. Le fascette!! Non mi è mai passato per la testa di tenerle! XD Proprio ieri ho comprato Poison Princess e ho trovato questa fascetta che diceva "Un mix elettrizzante e avvincente di avventure e frizzante romanticsmo. [...]"! Credo le mettano per attirare l'attenzione del lettore, alla fin fine non credo abbiano altri scopi! Mi piace la tua risposta al quesito ebook/cartaceo, anche io sempre più spesso compro ebook ma se un libro mi fa veramente impazzire bè.. non posso fare a meno di correre in libreria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le strappo sempre oppure le taglio in mille pezzettini...tanto perché non ho nulla da fare, non sai quanta soddisfazione XD

      Elimina
  2. Manie libresche? Io ne avrò almeno un migliaio! Per quanto riguarda le fascette, la mia mania è quella di conservarle! Le tengo tutte in un grande quaderno! Lo so, è da matti, ma dopotutto ognuno ha le sue piccole stranezze. Altre manie sono quelle di dover leggere senza rumori (altrimenti non riesco proprio a concentrarmi, piuttosto mi tappo le orecchie con le dita) e quella di dover scegliere un luogo preciso per la lettura (non sono il tipo da "leggo ovunque e a qualsiasi ora del giorno e della notte" - magari, mi piacerebbe davvero essere quel tipo di persona -, sono più il tipo da "se leggo, leggo dalle 7 di mattina fino alle 19.30 con due piccole pause da dieci minuti a pranzo e a cena"). Ecco le mie piccole manie. Ora non consideratemi pazza e ditemi le vostre! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina l'idea di tenere le fascette in un grande quaderno...le mie finiscono tutte in un unico cestino XD
      Io invece leggo con le cuffiette, la musica mi rilassa e mi concentro di più ^^

      Elimina
  3. Manie da lettrice?? Mmm...Faccio fatica a prestare i miei libri, non posso farci niente, sono gelosissima delle mie cose e le tengo con molta cura, quindi se poi mi vengono restituite rovinate divento una iena! >.<
    Non tollero le orecchie alle pagine e non sottolineo mai e poi mai le pagine di un libro, eccezion fatta per quelli di studio.
    Poi poi...non prendetemi per pazza, ma quando mi trovo davanti a un libro che mi piace guardo lo spessore e più il libro è grosso più io ne sono felice, perchè so che la lettura durerà di più! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono gelosissima delle mie cose, una volta avevo prestato un libro ad un'amica e dopo un mese non era ancora tornato in dietro...stavo impazzendo, da quel momento i miei libri non li tocca più nessuno >.<
      Anch'io guardo sempre lo spessore per il tuo stesso motivo!
      Forse una una delle mie manie è l'ordine dei libri dato che cambio loro posto nella libreria praticamente ogni due giorni XD

      Elimina
    2. Ahahah anche io sono una maniaca dell'ordine dei libri! :D il fatto è che credo (stupidamente) che cambiandoli di posto riuscirò a farcene entrare di più! il problema è che mentre i libri aumentano di settimana in settimana...la libreria è sempre la stessa!XD

      Elimina
    3. Ahahah, quanto hai ragione XD Vorrei avere una libreria grande quanto una casa!

      Elimina
    4. Magari! :D pensa come sarebbe bella! per me è una soddisfazione guardare la mia piccola libreria crescere! *_* (sembro un'idiota, ma mi piace anche solo ammirarla!)

      Elimina
    5. Ma no, non è idiota...è la stessa cosa che faccio anch'io *^*

      Elimina
  4. Quanto odio anche io quelle dannate fasciette. Io non compro un libro perchè è stato venduto a molti altri, ma per me. Normalmente poi scopro che quelli con le fasciette sono i libri che mi esaltano di meno. Bella intervista, comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, appunto! E poi se è stato tradotto in altri venti paesi non me ne importa proprio >.<
      Grazie ^^

      Elimina
  5. Ehm.. vedo con piacere che non sono l'unica ad odiare dal profondo del cuore le fascette. Appena arrivo a casa le frullo direttamente nella spazzatura senza neanche leggerle (quello sì che è uno spreco di carta e alberi!). Ahahah, anche io la prima cosa che faccio con un libro nuovo è andare a vedere immediatamente il numero delle pagine (più sono e meglio è) però evito come la peste di leggere l'ultima pagina del libro perché adoro la sorpresa del finale. =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio uno spreco di carte, poi non fregano a nessuno! Io invece sbircio sempre le ultime pagine prima di iniziare >.<

      Elimina
  6. veramente splendide domande re risppste!!! condivido tutto ^^

    RispondiElimina
  7. Intervista interessante, anche perchè abbiamo poche cose in comune, leggiamo generi diversi e anche l'approccio penso sia diverso, ma sono riuscita lo stesso a cogliere suggerimenti interessanti di letture, quindi grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e a Valentina che ha fatto conoscere nuove letture anche a me! ^^

      Elimina