lunedì 1 luglio 2013

Recensione: Obsidian di Jennifer Armentrout

Un enorme ciao a tutti, con tanto di abbraccio! Mi spiace molto essere stata assente per quattro giorni, ho avuto un milione di cose per la testa e mi sono completamente dimenticata di scrivere una recensione...
Mi faccio perdonare parlando per primissima cosa di uno dei libri più attesi, discussi, amati degli ultimi anni. Sto parlando della serie dedicata agli alieni della Armentrout *u*
Voto: 4
Titolo: Obsidian
Serie: Lux #1
Autore: Jennifer L. Armentrout
Prezzo: 12.00
Trama: Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...

Recensione

Libri, libri, libri e un piccolo blog, questa è la sua vita. Kathy è una ragazza che ha perso il padre da anni ma, quando il tempo passa inesorabile, nel cuore sembra sempre che se ne sia andato ieri. Si è trasferita con la madre in un paesino abbastanza sconosciuto da essere ignorato dalla maggior parte della popolazione, un posto dove ricominciare.
Avvolta dagli scatoloni e da pile di libri decide che è ora di scoprire il piccolo stralcio di mondo dove ora vive, è il momento di fare amicizia. Bussa ai vicini e non si rende conto che quel piccolo gesto è l'inizio di una cosa così grande da cambiarle la vita per un tempo molto più lungo di per sempre.
Alla porta accanto trova Dee, un'amica con la quale lega ogni giorno di più, il problema è che la sua dolce migliore amica ha un fratello dal carattere opposto ma con lo stesso fascino. 
<<Sei proprio una testa di cazzo. Te l'hanno mai detto?>> 
Lui sorrise. <<Ogni giorno della mia vita, Kitty cara.>>
Addominali scolpiti che molto spesso mette in mostra, le magliette sembrano mancare nell'armadio di Daemon che ha occhi così magnetici e scintillanti da far provare invidia agli stessi smeraldi. 
<< Ho dato un'occhiata al tuo blog.>>
Oh - Madre - Santissima. L'aveva cercato? E, cosa ancora più incredibile, l'avevo trovato?! Era googleabile? Che figata pazzesca! <<Cos'è, adesso ti metti a spiarmi?>>
<<Nei tuoi sogni, Kitty.>> Poi sorrise, compiaciuto. <<Ah, dimenticavo, di quelli sono già il protagonista.>>
<<Incubi, Daemon, incubi.>>
Sarebbe perfetto solo se non aprisse mai bocca, Daemon è insopportabile e testardo oltre ogni immaginazione e sembra che tutte le sue caratteristiche peggiori si scatenino direttamente su Kathy. La verità però è che sta cercando di proteggerla, di proteggere tutti loro perché loro non sono come noi.
Kathy inizia a notare stranezze una dopo l'altra, sguardi incuriositi e allo stesso tempo impauriti. Chi avrebbe mai immaginato che un paesino del West Virginia nascondesse tutti questi segreti? 

Non ci vuole molto ad entrare in sintonia con il romanzo. L'amore è immediato, forse un colpo di fulmine che è stato scatenato dagli stessi Luxen, uno dei loro numerosi poteri.
Nessun alieno verdognolo, rugoso e bitorzoluto e, ahimé, nessun ET che non vuol far altro che telefonare a casa. Mettete da parte la bicicletta volante.
Abbiamo a che fare con esseri di luce provenienti da un mondo molto lontano dal nostro, si fanno chiamare Luxen e, prima di essere distrutto, il loro pianeta era Lux. Ogni popolo porta avanti delle guerre e loro non fanno eccezione, i nemici giurati dei Luxen li hanno seguiti sulla terra e sono pronti a cercarli uno ad uno per uccidere quelli rimasti.
La parte forte del romanzo, oltre ovviamente all'originalissima storia, è proprio Kathy, una ragazza alla quale mi sono legata fin nel profondo. Mentre sto scrivendo questo post, da qualche parte nella mente della Armentrout, la nostra giovane protagonista sta facendo lo stesso, sta scrivendo la recensione di un libro che ha adorato e sorseggia beatamente la bibita che tiene accanto al pc. Nerd e fiera. 
E poi, dai, chi non adora una ragazza che abbandona un buon libro solo quando ha voglia di rilassarsi facendo giardinaggio? Ed è pure brava, buffa e sporca di terra ma con gli occhi che luccicano davanti al suo Picasso fatto d'erba e fiori. Mette amore in tutte le sue passioni, è gentile e testarda, tanto da fare a gara col suo vicino di casa preferito, ma è anche molto bella nonostante non se ne renda conto.
Lo stile dell'autrice non è certo ricercato, è semplice e d'impatto ma, come Daemon e Kathy hanno preso forma dal nulla, anche il libro che racconta la loro storia ti entra nel cuore nel giro di un secondo, senza una particolare ragione. O-key, forse una ragione c'è e ha gli occhi di un verde scintillante. 
Obsidian è intrigante e divertente, i battibecchi e le frecciatine che arricchiscono ogni pagina sono il pretesto per non abbandonare mai il sorriso a trentadue denti che già conoscendo la protagonista nella prima pagina è saltato fuori dal nulla. La relazione tra la protagonista e l'alieno più sexy del paese è un tantino complicata, sembra quasi che si divertano a fingere di odiarsi quando sarebbero disposti a morire l'uno per l'altra, a morire entrambi per proteggere Dee. Inizia tutto con un dito medio alzato in aria, a mandare a quel paese mezzo mondo o forse solamente Daemon, e nell'ultima pagina torna a trovarci quel dito medio che scatena una risatina involontaria. Ah, questi ragazzi alieni. Chi mai avrebbe pensato fossero così perfetti e...stronzi? Portano a galla la nostra parte peggiore, ormoni a parte.
Le scene d'azione sono le più ricche, non c'è tempo per respirare, ti perdi una parola e te ne perdi mille. Un libro affascinante con dei personaggi dell'altro mondo che sprizzano letteralmente luce da tutti i pori.

23 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggerlo! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché ma pensavo lo avessi già letto ;)

      Elimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto tanto((: Vedrai i seguiti allora, li amerai sicuramente^^ -e io intanto sono qui che agonizzo per OriginxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra serie per cui possiamo dannarci all'infinito, io adesso voglio leggere assolutamente anche quella di Half-Blood che mi incuriosisce anche più di questa! :P

      Elimina
    2. Bella la saga Covenant((: anche quella ci mette un po' ad ingranare -all'inzio ricorda molto VA:/ ma poi se ne distacca e è da lì che inizia il bello(:
      Io intanto sto meditando di comprarmi tutti i volumi cartacei [ho solo gli ebook):] in attesa dell'ultimo perchè amo dannatamente le cover scelte per questa serie*-* Altro che quelle della saga Lux - io le detestoxD

      Elimina
    3. Mi hai incuriosita ancora di più! Le cover della serie sono stupende, hai ragione *^* quelle della serie Lux non piacciono neppure a me...non sono per proprio una fan dei faccioni in copertina perché mi da l'impressione che mi tolgano un po' della fantasia, che mi limitino a pensare che Daemon o chissà chi abbia quella faccia :3

      Elimina
  3. i agree with you, woman!
    è impossibile non sentirsi attratte dal profondo da Daemon ed è impossibile anche non legarsi alla book blogger aka Kathy/Kitty Kat :)
    avrei certamente preferito che gli iniziali incontri dei due non mi facessero ricordare "twilight", ma la Armentrout ha giocato le sue carte in tavola molto bene poche pagine dopo con la storia del Luxen che mi ha stregata *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kitty Kat l'adoro, una blogger come noi! Stupenda. Non parliamo di Daemon che mi scateno xD
      Ho notato anch'io quell'aria alla twilight ma è sparita subito, i Luxen non hanno nulla a che vedere con il passato vampiresco ;)

      Elimina
  4. Anch'io devo assolutamente metterlo in lista..l'ho atteso tanto.forse troppo e l'entusiasmo si è un po' sgonfiato..ci hai pensato tu a ritirarlo sù;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è successa la stessa identica cosa, quand'è uscito in patria mi sono lasciata trasportare anche perché lì i seguiti sono usciti uno dietro l'altro mentre io non desideravo altro. Quand'è uscito da noi però non avevo più quella smania di leggerlo, mi sono trovata di fronte ad un dilemma gigantesco: Leggo questo o prendo quello? Me lo sono fatta regalare e l'ho adorato *^*

      Elimina
  5. Bene, bene *si sfrega le mani* quest'estate lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pronta ad una tempesta di ormoni e alieni? xD

      Elimina
  6. Arrivato ieri! Non vedo l'ora di iniziarlo.
    Poi adoro quest'edizione e la copertina, dal vivo, mi piace molto :) Ottima recensione, come sempre.
    PS. Sono liberoooo! Esami finiti :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia! Io adoro la costa e il retro della copertina *^* solo perché non sono una fan dei faccioni che mettono quasi sempre in primo piano...

      Sono contenta che siano finiti, party virtuale anche per te allora! ^^

      Elimina
    2. Finito! Sto scrivendo la recensione: molto carino :)

      Elimina
  7. è nella mia wish list!!^_^lo leggerò molto presto!!!lo aspetto davvero da tanto....

    RispondiElimina
  8. DEVO leggerlo al più PRESTO! *____*
    Non immagini quante volte l'ho detto, riferendomi ad Obsidian, quel "Devo leggerlo al più presto" ç___ç
    Ma questa volta è confermato! Appena finisco Blood Magic l'ho inizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non potevo più resistere, sono curiosa di vedere se riesce a conquistarti. Con tutto il tempo che abbiamo atteso e le aspettative che crescevano di minuto in minuto mi pare facilissimo deludere anche solo un pochino, ma Obsidian si gioca bene le carte ^^
      Come va con Blood Magic? Secondo me è molto carino ma non mi ha conquistata :/

      Elimina
  9. Ero sicura che l'avresti adorato ;) Non condivido la recensione, però sono contenta che ti sia piaciuto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, fortunatamente l'ho adorato ;)

      Elimina
  10. Ero molto indecisa su questo libro...non avevo aspettative e la trama mi ricordava molto il telefilm Roswell (che a me piace, però proprio per questo motivo non vedevo l'originalità della storia della Armentrout)...la tua recensione mi ha convinta! Sapevo che prima o poi l'avrei letto perché voglio sempre leggere tutto (cosa impossibile, lo so) ora però lo leggerò davvero presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo proprio vedere Roswell!
      Sono contenta di averti fatto cambiare idea, non è il libro dell'anno o del secolo ma è divertente e mi è piaciuto molto ^^

      Elimina