venerdì 17 maggio 2013

Ricordella - Thirst series


Ricordella è una rubrica ideata da me per riesumare un po' di serie andate a finire nel dimenticatoio o delle quali è stata sospesa bruscamente la pubblicazione.

Dopo aver dedicato le prime puntate di questa rubrica a due serie distopiche, ho deciso di ributtarmi tra le braccia dei vampiri. Eh, sì, quei freddi succhiasangue che a volte sbrilluccicano e a volte no.
Titolo: Preda - Sete
Serie: Thirst #1 - #2
Autore: Christopher Pike
Prezzo: 16.00
Trama #1: Alisa ha l'aspetto di una diciottenne, ma è un vampiro nato cinquemila anni fa. Da allora la sua vita è una continua lotta contro l'istinto: nutrirsi ma non divorare, dissetarsi ma non uccidere. E soprattutto non svelare il proprio segreto, che non può condividere con nessuno, essendo l'ultimo vampiro sulla Terra. Almeno così credeva, prima che il capostipite della sua stirpe tornasse dalla tomba per ucciderla. Se vorrà sopravvivere, Alisa dovrà spezzare il sottile confine che separa l'umano dalla bestia, e stringersi tra le braccia di Ray, l'unico ragazzo in grado di aiutarla. Ray ha molte ragioni per temerla, ma l'attrazione che prova per lei è più forte della paura e lo spingerà oltre il limite, dove non è più possibile tornare indietro. Perché, come lui, Alisa è una preda, e se riuscirà a fuggire dal suo cacciatore non potrà farlo dalla sete che, sempre più fatale, la divora. 

Trama #2: Alisa ha coronato il sogno della millenaria esistenza di vampira: lei e Ray sono diventati umani e hanno concepito una bambina. Purtroppo, l'idillio è destinato a infrangersi quando si rendono conto che la piccola è ben lontana dall'essere normale: ha una sete di sangue insaziabile e mostra di avere dei poteri superiori a quella di Alisa. Forse è addirittura la Madre Oscura destinata ad annientare un altro bambino dai poteri benefici e opposti. Alisa si trova quindi a prendere una decisione straziante: combattere la sua stessa progenie per salvare quella di un'altra donna. Nessuno è quello che sembra, un nemico può rivelarsi un generoso alleato così come un complice dimostrarsi uno spietato predatore. E in questo sanguinoso gioco di specchi e sacrifici, che costringe la protagonista a viaggiare nel tempo e sondare misteri ancestrali, ogni scelta comporta laceranti dubbi e rimorsi.

La prima volta che la serie è stata pubblicata era il 1994, si chiamava The Las Vampire ed era formata da ben nove volumi. Nel 2010 è stata ripubblicata in seguito alla nota ondata di amore incondizionato verso le creature con tanto di canini, Preda contiene i primi tre volumi della serie e Sete i seguenti tre volumi. Il fatto è che gli ultimi tre non si sono proprio visti, nel 94 si erano fermati ai primi due...diciamo che siamo stati fortunati a vedere almeno questi.
Li ho letti entrambi e mi sono piaciuti, onestamente non ricordo troppo della storia e non saprei dire se dopo tutto questo tempo riuscirebbero ancora a piacermi, so però che sarebbe bello sapere come va a finire.
La cosa che ho apprezzato più di tutte è stata la protagonista, non è buona e non è cattiva, è un po' di entrambe. Alisa è uno di quei vampiri ai quali eravamo abituati prima di The Vampire Diaries e prima di Twilight, una vera sanguinaria...assomiglia più a quelli di True Blood. Diciamo pure che se incontra qualcuno per strada e gli strappa il cuore dal petto, magari solo all'inizio, per un piccolo momento il lettore rimane allibito, poi le parole si susseguono come se nulla fosse e lui fa lo stesso. Come Alisa, sia Preda che Sete sono freddi, quasi glaciali, duri e con una protagonista un po' stronza.
Il secondo volume mi era piaciuto un po' meno del primo, sicuramente Pike aveva molto da raccontare, forse troppo in fretta. Senza accorgermene ho acquistato, sempre tempo fa, un libro dello stesso autore, Monster che ho trovato originale ma molto più vicino ai libri per ragazzini.
Le cover italiane sono un pochino azzardate e essendo un'amante dell'horror sono state proprio loro ad attirarmi, a me piacciono da morire anche se del contenuto non trasmettono molto ma almeno fanno paura (un pochino). Le cover originali sono semplici ma stupende, non rispecchiano proprio Alisa e le sue avventure ma non mi sarei lamentata per niente.
Se vi piacciono i vampiri e ce la fate a sopportare un'altro romanzo che parla di loro ve li consiglio, non possono mancare alla vostra collezione.

Voi li avete letti? 
Siete interessati?

18 commenti:

  1. non conoscevo la serie (come sempr sei utilissima) ma non so se posso sopportare un altro libro dai denti aguzzi;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai è passata l'ondata, non sopporterei nemmeno io l'ennesimo libro dai denti aguzzi ;)

      Elimina
  2. Non la conoscevo, e considerando che è a metà sono felice che la trama non mi faccia urlare al "Voglio leggerlo!" :P
    Che palle le serie lasciate a metà -_- l'unico lato positivo è che ti incentivano a migliorare l'inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferirei averle tutte in italiano, io e l'inglese non siamo in buoni rapporti :P

      Elimina
  3. Questa serie m'ispira proprio - grazie per avermela segnalata, non la conoscevo :)) -, e in ogni caso a me i vampiri e le protagoniste un po' stronze piacciono... Peccato che non abbiano continuato la pubblicazione in Italia, altrimenti sarei andata ad acquistarli tra un mesetto circa, ma con la serie interrotta non sono tanto sicura di ciò che farò... Per il momento li aggiungo solo alla mia Wish List, poi si vedrà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che t'ispiri, magari un giorno o l'altro esce l'ultimo volume con tutti e tre gli ultimi libri... ^^

      Elimina
  4. L'avevo avvistata - e poi completamente persa di vista - un po' di tempo fa, ma non l'ho ancora mai letta! La descrizione che hai fatto della protagonista mi ha incuriosito molto, però! :D Sarò io un po' "retrò" XD, ma continuo a preferire i buoni, vecchi, cari vampiri malefici delle vecchie storie, a quelli innamorati e sempre all'ultima moda di oggi... Prendo nota del nome dell'autore! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco i cari vecchi vampiri sanguinari che c'erano una volta ^^

      Elimina
  5. Troppo lunga e troppo vampirosa per me, ma di principio odio quando interrompono qualcosa così -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è poi tanto lunga. Come ho detto in Italia sono usciti i primi due che, essendo una nuova edizione, contengono i primi sei libri di quella vecchia...ne mancherebbero solo tre, sarebbe sbrigativo e conveniente inserirli tutti i un solo libro ^^

      Elimina
  6. Continuo ad amare questa rubrica XD
    Chissà forse risveglierà la memoria di queste case editrici ;)
    Hai cambiato la grafica del blog. Proprio bella XD

    RispondiElimina
  7. Pensa che questa serie l'avevo sempre snobbata proprio per la copertina dai toni horror e inquietanti, che -lo ammetto- non è per niente il mio genere, sono una fifona e non mi piacciono le scene splatter :D quindi, alla luce di ciò, non so se farebbe per me, comunque la metto in wishlist ^-^
    Grazie come sempre per la dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una serie più "dura" rispetto ai vampiretti degli ultimi tempi ma a me è piaciuta, sono contenta che ci fai un pensierino ^^

      Elimina
  8. Grazie mille per questa segnalazione, non conoscevo questi libri, li proverò!!!!!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo la serie ma non mi attira tantissimo, di vampiri ne ho letti fin troppi, comunque li metto in lista, non si sa mai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, ci hanno bombardato con così tanti vampiri che hanno perso il loro fascino ;)

      Elimina