lunedì 3 giugno 2013

Recensione: Hunting Lila di Sarah Alderson

Un fortissimo abbraccio a tutti! Mi siete mancati da morire, è una settimana che non scrivo nulla. Per farmi perdonare ho deciso di fare per prima la recensione di un libro letto in lingua.
Ebbene sì, mi rivolgo a quelli che mi hanno consigliato più volte la lettura inglese: mi avete tentata e avete vinto, mi avevate assicurato un mondo di nuovi libri e sappiate che vi sto strangolando con il pensiero dato che adesso la mia wishlist è davvero grande quanto l'universo :P
Mi scuso ancora per la mia assenza prolungata ed entro ufficialmente nel gruppo dei lettori in lingua, Hunting Lila è stata una specie di iniziazione e mi sono divertita a leggere in inglese, in francese e spagnolo vado sicuramente meglio ma, dopo questo, penso di cavarmela anche con la madre di tutte le lingue (detta anche El Grande Diablo tra i banchi di scuola, odio l'inglese ma per un buon libro farei di tutto).
Voto:  3/4
Titolo: Hunting Lila
Serie: Lila  #1
Autore: Sarah Alderson
Prezzo: 8.50
Inedito in Italia
Trama: Lila ha diciassette anni e ha due segreti che è pronta a portarsi fino alla tomba. Il primo è che può muovere le cose anche soltanto guardandole, il secondo è che è innamorata del migliore amico di suo fratello. Dopo una rapina che porta allo scoperto quella sua capacità unica, Lila, decide di correre dalle uniche persone di cui si fida, suo fratello e Alex. I due vivono nel sud della California dove lavorano per una organizzazione segreta chiamata L'Unione, Lila scopre che stanno cercando gli uomini che hanno ucciso sua madre cinque anni prima e li hanno trovati. In un mondo in cui niente e nessuno è come sembra, Lila si rende conto di non essere sola, ci sono altri come lei, ci sono altre persone con poteri speciali e l'assassino di sua madre è uno di loro.

Recensione

Lila adora correre, i pensieri sembrano volare via mentre il vento cerca di scompigliarle i
capelli biondi raccolti maldestramente. 
Corre, corre, scappa, corre. 
Scappa dal passato, da se stessa e dalla verità, non si ferma nemmeno quando le gambe implorano di fermarsi. Quando corre l'unico rumore che sente è quello delle scarpe sul suolo e dimentica di poter muovere le cose senza nemmeno toccarle.
Dall'assassinio della madre suo padre non è più stato lo stesso, il lavoro si è trasformato nella sua unica fonte di vita e quando suo fratello Jack ha iniziato ad incolparlo della morte della donna è stata la fine. Lei è finita a Londra con un vuoto immenso nel cuore e la voce di suo padre nelle orecchie, quella voce dura e allo stesso tempo preoccupata che non faceva che spingerla ad andare a scuola.
E' andato tutto per il verso giusto fino a quando non ha scoperto di avere quel potere, muovere le cose col pensiero non è da tutti e questo ennesimo segreto diventa un peso insostenibile che può alleviare soltanto tornando a casa, quella vera. Lila così prende il primo volo disponibile per la California e il pensiero di ritrovare suo fratello e il suo migliore amico Alex, lo stesso ragazzo che le ha rubato il cuore da sempre, allevia già il fardello che si porta dietro.
La accolgono tutti a braccia aperte, Alex e Jack sono cambiati in questi anni e sono entrati a far parte di una organizzazione segreta chiamata L'Unità. Non avendo idea di quale sia di preciso il loro lavoro, Lila, non può neanche immaginare quanti segreti si nascondano dietro i loro sorrisi. 

"Sì, è così top secret che se te lo dicessi dovrei ucciderti. E, dato che sei mia sorella, potrebbe non essere positivo per il nostro rapporto." 
"Ah ah. Wow, molto James Bond". Mi fermai un attimo. "Speriamo sia senza le donne poco vestite." Non voglio immaginare eventuali momenti da Bond girl che coinvolgono Alex.


Il passato infondo ti scova sempre, soprattutto se non riesci a dimenticarlo. Il segreto della ragazza non è l'unico che aleggia nell'aria, se grazie all'organizzazione sono riusciti a trovare dettagli sull'assassino di sua madre lei può trovare qualcuno con i suoi stessi poteri...chissà che non siano la stessa persona.

Sono caduta preda delle pagine, Hunting Lila è così leggero che ti prende sin da subito. Non è uno di quei libri che punta al successo da caso editoriale, c'è quel che basta e funziona così bene che non si può fare a meno di adorarlo.
E' divertente all'ennesima potenza, ricco di battutine in ogni singolo momento. L'ironia dell'autrice e la leggerezza sono uniche, sembra che Sarah Alderson abbia fatto scivolare lentamente le parole sulla carta, non saprei come altro definirlo. 
Quello tra Jack e la sorella è un rapporto fantastico, il miglior duo fraterno di cui abbia letto fin'ora. Sembra impossibile vederli litigare, se mai dovessero farlo le battute sarebbero le stesse di una barzelletta. Come se non bastasse c'è Alex che è in carne ed ossa un motivo per farli unire ancora di più, il braccio destro di uno e un batticuore per l'altra. Ed anche sul fronte della storia d'amore non c'è nulla per cui storcere il naso, i due provano gli stessi sentimenti e sono gli unici che non si accorgono di essere ricambiati.
Ho sempre voluto avere il potere di Lila, muovere le cose col pensiero non è proprio un super potere ma è meglio di niente. Da piccola a volte fissavo gli oggetti ma come unico risultato rimanevano fermi, soffiare serviva a poco niente. La ragazza rimane inizialmente sconvolta ma si promette di non usarlo mai più, cosa alquanto difficile, io lo userei anche per passare il sale o per far cadere ripetutamente il gessetto ad un professore...
Lila è forte, una protagonista rara per il genere e simpaticissima, insicura soltanto sul fonte Alex, come potrei biasimarla? Oltre ad essere intelligente e semplicemente stupendo la tenta con il mistero di una organizzazione segreta e la sfrontata guida di una motocicletta oltre i limiti di velocità.
L'atmosfera che si respira è tra il dolce paranormal e il mistery.
Non è imperdibile, non è indimenticabile. It's just fucking cute and really funny.

26 commenti:

  1. La cover è bella, la trama è interessante e la tua recensione incuriosisce.
    Uhm... direi che Hunting Lila si aggiungerà presto alla Want to Read List *__*
    -Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti incuriosita ^^ Spero di poter leggere presto il secondo che promette di essere ancora più avvincente!

      Elimina
  2. Elenaaaaaaa, sei tornata finalmente, ogni giorno guardavo se aggiornavo, ma dov'eri finita???
    Non farlo mai più, capitooooooo? :(
    Poi mi manchi e non so come fare....

    Per il libro, anche a me in molti mi dicono che esistono alcuni libri abbastanza semplici per iniziare a leggere in lingua, ma purtroppo continuo a non decidermi, mi piace così tanto leggere e comprendere tutto perfettamente. So benissimo che in molte traduzioni alcune parti vengono cambiate e magari si perde anche un po' di magia originale della storia, ma non posso farci niente.
    A 27 anni non mi sento ancora pronta per iniziare a leggere in inglese e non so se lo sarò mai, cosciente del fatto che così mi perdo un sacco di libri meravigliosi....

    Un bacione tesoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, ma Alessia, sei fantastica <3 Mi sei mancata anche tu, prometto che non mi staccherò più così tanto dal blog, croce sul cuore.

      Ti capisco, pensa che questo libro ce l'avevo in attesa da un annetto o forse di più...non mi sono mai sentita pronta ma dopo le prime paginette difficili è andato tutto bene ^^ Rimarrò sempre ancorata alle traduzioni, l'italiano lo preferisco di gran lunga...diciamo che i libri che sono sicurissima non arriveranno qui entro mille anni li leggo in inglese :P
      La magia si perde solo se il traduttore non è proprio bravo nel suo lavoro, per ora a me è successo solo con Easy della Webber.

      Un bacione anche a te!

      Elimina
  3. Benvenuta nel girone infernale dei lettori in inglese ahaha Il libro è molto interessante e finisce dritto in WL :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è una specie di girone speciale dedicato ai lettori incalliti? xD

      Elimina
  4. Benvenuta nel mondo delle wishlist infinite.
    Lati positivi: niente attesa né dipendenza da traduttori infami.
    Lati negativi: così tanti libri, così poco tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, sto già spulciando in giro per cercare le mie prossime prede >.<

      Elimina
  5. Uffi, io mi accodo ad Alessia, non mi sento per niente pronta a leggere in lingua e forse è un bene almeno la mia WL rimane solo lunghissima e non interminabile. ;)
    Spero che qualche CE italiana faccia un pensierino su Hunting Lila, la storia mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un lato positivo, adesso non saprei nemmeno da dove iniziare per i prossimi libri da leggere >.< Come ho detto ad Alessia, ti capisco...io ci ho messo una vita a decidermi e ancora non mi sento prontissima.
      Secondo me qualche possibilità di vederlo in Italia c'è, mi sa di libro da Newton Compton...non so perché xD

      Elimina
  6. Ma quanto mi eri mancata?<3
    Waaaaa, sono contentissima che ti sei buttata a leggere in inglese^^ [Volevo scrivertelo anche quando ho visto su gr che stavi leggendo Huntin Lila, ma il mio stupido telefono mi ha pubblicato solo metà commento -.-] Anyway, vedrai che verrà sempre più naturale e pensa che anche se la wishlist si è allungata parecchio [e spero tu mi stia strangolando con affetto, vero? VERO?] almeno i libri in lingua costano meno *cerca scuse a caso* *oggi è in vena di frasi sconnesse*.
    Di Hunting Lila sai già che lo voglio tantissimo, l'ho anche in ebook che mi aspetta. Spero di riuscire a leggerlo presto*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei mancata tantissimo anche tu <3 ma lo sai che ti tengo sempre d'occhio, io ti stalkero su twitter.
      Sono felicissima di essere riuscita a leggerlo, sto strangolando con affetto, sì, forse :P
      Spero tu lo legga presto, è mooooolto carino e secondo me il secondo sarà ancora meglio! Spero ti piaccia ^^

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sono contenta, spero che qualche CE lo prenda in considerazione ^^

      Elimina
  8. Anch'io è un pò che non scrivo, a volte mi capita.
    Sono in attesa dell'ispirazione giusta! :)
    Bella recensione! Dico sempre che leggerò un libro in inglese, ma non lo faccio mai..spero che l'estate porti consiglio!!

    PS. attendo la tua recensione de "Il trono di ghiaccio"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'estate ho in mente di fare una bella scorpacciata di libri in lingua, chissà...
      Per ora Il trono di ghiaccio è STUPENDO! ^^

      Elimina
    2. Potrei seguire il tuo esempio! ^^
      Chissà.. :)

      Elimina
    3. Sì, dai, sono così invitanti! >.<

      Elimina
  9. Non conoscevo questo "Hunting Lila"... che carino però, mi piace molto il fatto che abbia della atmosfere un po' più "leggere" e una coppia di fratelli in sintonia come protagonisti! Lo metterò in lista| ^^ Hi hi hi, hai visto... alla fine, la tentazione delle letture in lingua è stata troooooppo forte!! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono caduta in trappola, adesso i libri li voglio tutti xD

      Elimina
  10. Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo libro ma, colpa tua, adesso lo voglio xD Sembra davvero molto carino, la cover poi è stupenda ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih, colpa mia. Costa poco e ne vale la pena, è molto carino ^^

      Elimina
  11. Benvenuta nel club dei lettori in lingua, vedrai che non te ne pentirai <3
    Mi spiace che odi l'inglese così tanto, di sicuro se ti piacesse di più saresti anche più invogliata a leggere XD
    Hunting Lila è uno di quei libri su cui ho sempre fatto un pensierino, ma che per qualche ragione finivano sempre in fondo alla wishlist. Però la tua recensione mi ha incuriosita un sacco, quindi vedrò di prenderlo più in considerazione **
    Anch'io da piccola fissavo gli oggetti sperando di riuscire a muoverli col pensiero, a volte ero anche abbastanza brava da autoconvincermi di esserne capace ahah XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono giorni che spulcio le uscite straniere, ho adocchiato un centinaio di libri...forse un migliaio xD
      Se prendi seriamente in considerazione Hunting Lila non te ne pentirai ^^ Ahahahah, sai che a volte lo credevo anch'io...non so magari ero pazza ma qualche volta giuravo di essere stata io a muovere il lampadario o cose del genere. A volte, appena sveglia, mi passa per la testa questa cavolata che sono telecinetica xD

      Elimina
  12. Non lo conoscevo proprio ma mi hai troppo incuriosita!!! :) sembra davvero bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' carinissimo e il secondo secondo me sarà ancora più bello! ;)

      Elimina